Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/03/2025 11:00:00

McLaren, Brown soddisfatto dei risultati: «Vi svelo qual è la nostra vera arma segreta»


News di Giuseppe Cianci

Dopo aver conquistato il Titolo costruttori la passata stagione, il nuovo obiettivo della McLaren è quello di terminare l'anno con entrambi i trofei in bacheca. Parlando di questo, l'amministratore delegato della scuderia britannica Zak Brown ha definito il team principal Andrea Stella "la loro vera arma segreta" per riuscire nell'intento.

La McLaren ha iniziato bene il Mondiale 2025, vincendo entrambi i Gran Premi disputati in Australia e in Cina rispettivamente con Lando Norris e Oscar Piastri.

L'inglese ha otto punti di vantaggio nella classifica piloti sul quattro volte campione di Formula 1 Max Verstappen, mentre l'australiano è staccato di 10 punti. La McLaren invece ha 21 punti di vantaggio sulla Mercedes nella classifica costruttori.

È chiaro che Stella e il suo team tecnico hanno costruito la macchina da battere quest'anno e Brown non potrebbe esserne più felice, soprattutto dopo la doppietta, la cinquantesima della McLaren nella sua storia, ottenuta domenica sul Circuito Internazionale di Shanghai.

Intervistato da Sky Sport F1 Zak Brown ha dichiarato: "In Cina il nostro team ha fatto un ottimo lavoro con la strategia. Ancora una volta, credo che abbiamo dimostrato di avere la migliore formazione di piloti, e poi, la nostra vera arma segreta è il miglior team principal della Formula 1".

"Mettendo insieme queste combinazioni e tutto il grande lavoro che gli uomini e le donne hanno fatto alla McLaren, all'MTC e sui circuiti, stiamo ottenendo ottimi risultati. Si vede che tutti sono molto vicini, quindi dobbiamo continuare a concentrarci".

Durante il weekend di Melboune la McLaren ha anche rinnovato il contratto a Oscar Piastri, così da assicurarsi che la sua coppia resti invariata ancora per molti anni a venire. Brown commentando questa scelta  ha ribadito che il nuovo accordo siglato con l'australiano è stato "fondamentale per l'intero team", aggiungendo: "Se pensiamo al nostro muretto box, alla leadership tecnica, ad Andrea e ai nostri piloti, è tutta una questione di stabilità, visibilità, lavoro di squadra e cameratismo. Tutti hanno fatto un lavoro eccezionale".

"Dopo la pausa invernale erano tutti concentrati su se stessi, sulla squadra, e sulla comprensione tecnica di ciò che abbiamo fatto con la vettura. È fantastico vedere quanto stiano facendo entrambi".

Guardando alla prossima gara, quella di Suzuka, Brown si aspetta che la McLaren si comporti "piuttosto bene" sul circuito giapponese, anche se ritiene che tra le prime quattro squadre "non ci sia nessun vantaggio".

"Partiamo per ogni weekend sapendo che ci sono quattro squadre che possono vincere", ha detto Brown. "È fantastico che noi siamo una di queste. Siamo storicamente bravi in Giappone. È un circuito fantastico. In Formula 1 si prevedeva che questa sarebbe stata una stagione epica, e credo che questo sia ciò che stiamo iniziando a vedere".

Leggi anche: Alpine, Doohan ne è sicuro: «All'interno del team tutti notano i miei miglioramenti»

Leggi anche: Marko conferma: «Questa settimana riunione d’emergenza per decidere il futuro del team»