Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/04/2025 10:10:00

Lawson respinge le critiche: «Non ho perso fiducia. Ho avuto due gare molto incasinate»


News di Giuseppe Cianci

L'esperienza di Liam Lawson in Red Bull si è rivelata essere un fiasco. Il neozelandese ha infatti disputato solamente due weekend al volante della difficile RB21, prima di essere nuovamente retrocesso in Racing Bulls e sostituito da Yuki Tsunoda. Durante gli appuntamenti di Melbourne e Shanghai è stato anche limitato da alcuni problemi al motore che hanno ridotto ancor di più il chilometraggio percorso dal rookie. In questi due weekend però Lawson ha anche collezionato tre esclusioni in Q1, mostrando un distacco troppo grande dal suo compagno Max Verstappen.

Tornato però in Racing Bulls le prestazioni non sono miglirate tanto rispettivamente ha infatti concluso diciassettesimo a Suzuka e, a causa di un contatto, è passato sotto la bandiera a scacchi di Sakhir solamente in sedicesima piazza. Tuttavia, Lawson ha negato che i suoi problemi possano essere attribuiti a un calo di morale dopo la sua retrocessione, affermando invece che si sta ancora adattando alla VCARB 02 della Racing Bulls: "Onestamente, dal punto di vista della fiducia, non è cambiato nulla rispetto all'inizio dell'anno", ha dichiarato Lawson ai media, nella giornata di ieri in Arabia Saudita.

"Ho disputato due gare che sono state molto incasinate per molti fattori, ma credo che la fiducia non sia cambiata. Si tratta solo di riabituarsi a una nuova macchina e alla squadra, cercando di fare tutto il più velocemente possibile. Credo che l'attenzione si sia concentrata proprio su questo e onestamente, mi sento fiducioso come sempre".

Il neozelandese ha poi continuato dicendo: "Ad essere onesti, mi sembra un anno un po' difficile per quanto riguarda le gomme e la messa a punto. Penso che nel warm-up abbiamo avuto condizioni molto diverse. Siamo passati dal Giappone, che era molto freddo, al Bahrain, che era molto caldo, e quando si cerca di costruire il pneumatico nel modo perfetto è una cosa completamente unica su cui lavorare e che non si può simulare".

Lawson ha infine concluso il suo intervento dicendo: "L'assetto della vettura invece può essere simulato e credo che sia a buon punto, ma sono le altre cose su cui non si può lavorare che sono molto difficili".

Leggi anche: Alonso non si tira indietro: «Verstappen in Aston? se dovesse succedere sarei pronto»

Leggi anche: Quando Verstappen meritava la squalifica con bandiera nera: GP Arabia Saudita 2021