Nella gara disputata ieri sul circuito cittadino di Jeddah, Max Verstappen è scattato dalla pole position ma ha perso immediatamente la leadership, insidiato da Oscar Piastri. Alla prima curva, nel tentativo di difendersi, l’olandese ha tagliato la chicane, finendo fuori pista.
L’episodio è finito subito sotto investigazione da parte dei commissari, che dopo l’ingresso della safety car, intervenuta in seguito ad un incidente avvenuto dopo appena poche centinaia di metri dallo start, hanno inflitto a Verstappen una penalità di 5 secondi da scontare al pit stop. Al termine della gara, la FIA ha poi spiegato nel dettaglio le ragioni della decisione.
Verstappen aveva sostenuto di essere stato costretto ad allargare da Piastri, ma secondo i commissari il pilota Red Bull ha oltrepassato i limiti della pista e ottenuto un vantaggio duraturo, senza restituirlo.
Nel comunicato ufficiale si legge: "I Commissari Sportivi hanno esaminato i dati del sistema di posizionamento/marshalling, i video, il cronometraggio, la telemetria e le prove video in vettura e hanno determinato che la vettura 81 aveva l'asse anteriore almeno accanto allo specchietto della vettura 1 prima e al vertice della curva 1 quando ha tentato di superare la vettura 1 all'interno".
"In effetti, la vettura 81 si trovava accanto alla vettura 1 all'apice. In base alle Linee guida sugli standard dei piloti, la curva era quindi di competenza della vettura 81 e aveva diritto a ricevere spazio. La vettura 1 è poi uscita di pista e ha guadagnato un vantaggio duraturo che non è stato restituito".
"È rimasto davanti alla vettura 81 e ha cercato di sfruttare il vantaggio. Normalmente, la penalità di base per l'uscita di pista e l'acquisizione di un vantaggio duraturo è di 10 secondi".
"Tuttavia, dato che si trattava di un incidente al primo giro e alla prima curva, abbiamo ritenuto che questa fosse una circostanza attenuante e abbiamo invece imposto una penalità di 5 secondi".
Leggi anche: Ferrari, Leclerc risponde a Vasseur: «Non ho capito niente». Il siparietto via radio
Leggi anche: F1 2025 - Orari e dove vedere il GP di Miami in TV e streaming