Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/04/2025 11:00:00

Dai rally alla FIA: Malcolm Wilson è il nuovo vicepresidente sportivo della Federazione


News di Giuseppe Cianci

Questa mattina il presidente della Federazione Internazionale ha nominato un nuovo vicepresidente per lo sport dopo le recenti dimissioni shock di Robert Reid.

Reid aveva ricoperto quel ruolo per tre anni, ma prima che la Formula 1 disputasse il Gran Premio del Bahrain aveva presentato le sue dimissioni, lasciando dunque soperto il posto. Ben Sulayem non ha però perso tempo e poche ore fa ha nominato l'ex stella dei rally Malcolm Wilson. Il 69enne ha trascorso 20 anni come pilota di rally, vincendo il Rally di Gran Bretagna nel 1994 prima di formare l'azienda di grande successo M-Sport, con la quale ha vinto il Titolo costruttori Rally per ben tre volte.

In seguito alla nomina, Wilson ha dichiarato: "Avendo iniziato la mia carriera nello sport automobilistico negli anni '70 come pilota e poi come partner tecnico dei team, è un grande onore essere nominato per il ruolo di vicepresidente della FIA per lo sport. La Federazione ha svolto un ruolo centrale nella mia carriera e non vedo l'ora di sostenere il presidente e tutta la famiglia FIA nella sua importante missione".

"Non c'è mai stato un momento così eccitante per lavorare nel mondo dell'automobilismo e conosco in prima persona i benefici che questo sport porta alle famiglie e alle comunità di tutto il mondo. Non vedo l'ora di lavorare con il presidente per tutta la durata del suo attuale mandato, portando il nostro sport a un nuovo pubblico e assicurandoci di offrire i migliori campionati a tutti i nostri concorrenti".

Ben Sulayem ha poi aggiunto: "Malcolm ha avuto una carriera illustre nello sport automobilistico mondiale. Per oltre 40 anni ha gareggiato ai massimi livelli sia come pilota che come partner tecnico dei team. Questa esperienza sarà preziosa per la FIA e per i nostri club membri, in quanto continuiamo a far crescere lo sport automobilistico di base e professionale, promuovendo l'innovazione in questo sport a beneficio di tifosi, piloti e squadre".

I membri della FIA voteranno la nomina di Wilson in occasione dell'Assemblea Generale Straordinaria e della Conferenza che si terranno a Macao nel giugno 2025.

Leggi anche: Red Bull, arriva la decisione sul ricorso per la penalità di Verstappen: i dettagli

Leggi anche: GP Jeddah, la FOM censura Verstappen per una parolaccia inesistente: tutti i dettagli

Foto copertina www.fia.com