Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/05/2025 08:00:00

Alpine, Colapinto: «Sarò un po’ arrugginito, ma voglio recuperare»


News di Flavia Delfini

Dall'ultima gara del 2024, Franco Colapinto non aveva più preso parte ad un weekend di gara ma ha comunque girato per Alpine in alcuni test. Le voci di un suo possibile approdo come pilota ufficiale dell'Alpine sono aumentate dopo gli errori di Doohan. Colapinto, dal suo debutto lo scorso anno, ha dimostrato di essere un pilota estremamente veloce e combattivo.

Ecco le sue parole alla vigilia del suo primo weekend di questa stagione:

"Sono davvero entusiasta di tornare a correre. È tutto nuovo, si riparte da zero. Ovviamente, dopo l'ultima gara dell'anno scorso, non è stato facile essere messo da parte, ma ho sfruttato questo periodo per riflettere e imparare. Tornare in pista è emozionante, anche se prendere il posto di un altro pilota non è mai semplice. Però in F1 non scegli quando entrare: accetto la sfida, farò del mio meglio e darò il massimo contributo al team".

Poi focalizzandosi sulla preparazione del "secondo debutto" in vista di Imola, ha così parlato:

"Ho lavorato intensamente per essere pronto. Negli ultimi giorni ho passato molto tempo al simulatore, aiutando il team a sviluppare la macchina per i vari weekend. Essere a bordo pista mi ha permesso di conoscere meglio il mezzo e apprendere gli strumenti necessari. Passare da un team all’altro è un cambiamento importante, ma questo lavoro preparatorio è stato fondamentale.Dall’annuncio, abbiamo intensificato le sessioni al simulatore e ora mi sento più pronto. È passato parecchio tempo dall’ultima volta che ho vissuto un weekend di gara, quindi potrei essere un po’ arrugginito. Ma voglio recuperare in fretta per essere competitivo".

Dopo un periodo di riflessione e preparazione intensa, il ritorno in pista rappresenta una nuova opportunità per dimostrare talento e competitività. L’adattamento sarà rapido, il lavoro costante e la voglia di emergere più forte che mai. Ora inizia la vera sfida: riuscirà a ritrovare il ritmo e lasciare il segno nel team?

Leggi anche: Alpine in cerca di stabilità: Flavio Briatore basterà?

Foto copertina x.com