Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/05/2025 20:15:00

UFFICIALE - La griglia di partenza del GP di Imola 2025


Gran Premio di Marco Sassara

Le qualifiche del GP di Imola 2025 ci hanno restituito un risultato abbastanza inatteso. Vedere le due Ferrari e Antonelli esclusi in Q2 dopo quello che avevano fatto vedere venerdì in termini di passo gara (leggi qui) è stato assolutamente un fulmine a ciel sereno. Ci si potevano aspettare delle qualifiche complicate, a causa delle gomme, magari una o due file al di sotto di quello che era il potenziale atteso, ma nessuno si aspettava di vederli così indietro. La comprensione delle gomme ha fatto la differenza, lo dimostrano anche le Aston Martin che hanno raggiunto la Q3 con le mescole Medie C5.

C'è tanta delusione in casa Ferrari, Leclerc ha chiesto scusa ai tifosi e ha detto apertamente che in queste condizioni è impossibile estrarre il potenziale da questa SF-25. Piastri partirà dunque dalla pole dopo aver battuto Verstappen per soli 34 millesimi, terzo Russell e quarto Norris, anche lui molto deluso. Sorprendono le Aston Martin con Alonso quinto, poi le due Williams di Sainz e Albon

Deludono anche Tsunoda e Colapinto entrambi a muro in Q1. Yuki ha commesso il suo errore prima di poter ottenere un giro veloce e molto probabilmente scatterà domani dalla pit lane. Franco si qualifica 15°, ma alla ripresa della Q1 dopo l'incidente del nipponico si presenta in pit lane prima del tempo. La FIA nota l'episodio e decide di sanzionare l'argentino arretrandolo di una posizione in griglia. Colapinto parte così 16° alle spalle di Lawson.

La griglia di partenza provvisoria del GP di Imola (ore 15:00)

A questo punto, possiamo andare a fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione del GP è fissato per domani, domenica 18 maggio, alle 15:00 italiane. 

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.

Foto copertina: X, Formula1;  foto interna: FIA

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Imola 2025

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Imola 2025

Leggi anche: GP Imola - Analisi passo gara PL2: Le Ferrari e Antonelli scuotono l’Italia, la McLaren è vicina

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Imola 2025