Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/05/2025 07:00:00

Alpine, contratto a tempo per Colapinto? Briatore contraddice il team: «Niente limiti, ma...»


News di Alessio Ciancola

È possibile che un team principal contraddica la sua stessa squadra? Si, se il team in questione è la Alpine e la tematica è quella riguardante il contratto del nuovo arrivato Franco Colapinto che, dopo essere stato annunciato come terzo pilota del team di Enstone ad inizio anno, ha preso il posto del pilota titolare della scuderia, Jack Doohan, alla viglia del GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna di Imola. Secondo l'annuncio del team Franco godrà di un contratto "a tempo" mentre, ed ecco la vera contraddizione, secondo il team principal Flavio Briatore la situazione dell'argentino sarebbe assai più tranquilla.

Non sarà come Doohan

Intercettato nel paddock di Imola, il manager da poco tornato sulla tolda di comdando dell'ex Benetton e Renault che, lui stesso, portò al successo, Franco Colapinto non avrebbe firmato un contratto di sole cinque gare come, di fatto, era accaduto a Jack Doohan ad inizio anno prima di essere prontamente, anche dati gli scarsi risultati, defenestrato, dopo il Gran Premio di Miami. Uno switch inevitabile, dato che Colapinto era entrato a far parte del team come reserve driver dal cartellino "pagato" dal team del gruppo Renault e aver portato in dote importanti sponsorizzazioni, oltre che la buona impressione fatta con la Williams a fine 2024, quando prese il posto di Logan Sargeant dal Gran Premio d'Italia.

Confusione in squadra?

Una situazione che, quindi, mette in mostra una certa confusione nel team anglo-francese, visto che in occasione dell'annuncio della notizia il team Alpine aveva dichiarato che "Dopo aver esaminato le gare di apertura della stagione, siamo giunti alla decisione di schierare Franco in macchina al fianco di Pierre per le prossime cinque gare. [...] che ci daranno l'opportunità di provare qualcosa di diverso e, dopo questo periodo, valuteremo le nostre opzioni". Tutto l'opposto invece ha ammesso lo stesso Briatore ai microfoni di Sky Sport F1 che, a certe condizioni, ha garantito lunga vita al sudamericano nel team.

"Devo dire che mi aspettavo di più da Jack Doohan, forse ha bisogno di una pausa. Franco correrà quanto necessario: ho letto da qualche parte che avrà cinque gare, ma no, non c'è un limite stabilito. Deve essere veloce, non sbagliare, e fare punti. Gli chiedo solo tre cose, non 10. Se le fa bene, guiderà per sempre".

Leggi anche: Ferrari, Hamilton: «Sono devastato, non so cosa sia successo. Gara? Difficile fare punti...»