Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/05/2025 10:42:00

Alonso perde un cilindro a Monaco, ma resta fiducioso: «Non accadrà più»


News di Valeria Caravella

La conferenza stampa della giornata di ieri ci ha fornito dettagli interessanti. Varie le tematiche affrontate: tra spunti di riflessione verso il 2026, alla nuova direttiva in vigore da questo weekend spagnolo, sino a quanto accaduto nel chiacchierato GP Monaco. Le tre soste hanno fatto molto rumore, il quale è venuto meno sulla AMR25 di Fernando Alonso, che mentre stava costruendo la sua prima gara a punti, è stato costretto al ritiro.

A metà gara, lo spagnolo ha parcheggiato la sua monoposto alla Rascasse, uscendo fuori dai giochi. In vista del suo GP di casa, il #14 è stato tra i principali protagonisti della conferenza stampa del giovedì, dove ha spiegato l'accaduto: "Da ciò che conosco, c'è stato un problema con un cilindro. Dopo che si è danneggiato, ho corso per circa 20 giri con soli cinque cilindri" ha ammesso - "Poi l'engine si è stoppato completamente, è totalmente andato. Non può essere più utilizzato. Questo è ciò che posso dirvi" ha aggiunto.

In Spagna alla ricerca della zona punti

Successivamente, lo spagnolo ha rassicurato i media su quanto accaduto, dando uno sguardo al suo weekend di casa: "Non penso che ci sia stato un procedimento diverso da qualsiasi altra gara, doveva solo succedere. Non abbiamo mai avuto questo problema, non credò che si ripeterà. Guardiamo in positivo cosa ci aspetta in questo GP e nei prossimi che ci aspettano" ha concluso.

Nella sua ultima gara sul circuito di Catalogna, pista che gli ha donato ben due successi, nel 2006 e nel 2013, Alonso tenterà di riportare l'Aston Martin nuovamente in zona punti e cercare proprio davanti al suo pubblico, di conquistarne qualcuno, visto che ancora, non è riuscito a portare a termine questa grande (e dolorosa) sfida. Per restare aggiornati su cosa accadrà nel corso del GP Spagna, restate aggiornati sul nostro sito: il primo live sulle FP1 partirà alle 13:30!

Leggi anche: Focus ali anteriori - Ferrari e Aston Martin copiano Mercedes, ma non è colpa della nuova TD

Leggi anche: GP Spagna - L'analisi tecnica e il reportage dal circuito: nuove ali e grandi feritoie per la Ferrari

Leggi anche: Ferrari, power unit a rischio di affidabilità? Arriva la (non) risposta di Vasseur

Foto copertina x.com