Leggi l'articolo completo su formula1.it

30/05/2025 13:30:00

GP Spagna - Tabella ufficiale componenti Power Unit usate: chi sono i piloti a rischio penalità?


Gran Premio di Daniele Muscarella

Superato il primo terzo della stagione, dopo 8 Gran Premi (e due Sprint) su un calendario che ne prevede ben 24 (più altre 4 Sprint), i dati mostrano che le scuderie sono più o meno allineate, e che verosimilmente hanno giù messo in conto alcune penalità. 

La situazione è abbastanza allineata tra tutte le scuderie che, o per problemi di affidabilità o per una regolare rotazione, hanno tutte già utilizzato 2 delle 4 componenti concesse per motore endotermico, turbo, MGU-H e MGU-K, fanno eccezione l'Alpine adesso affidata a Colapinto che è già a rischio penalità avendo usato tutte e 4 le parti messe a disposizione da regolamento, le Red Bull di Tsunoda e Verstappen, la VCARB di Lawson, e la Haas di Bearman che ne hanno già utilizzate 3.

Leggermente differente la situazione della parte elettrica delle Power Unit, in cui la Red Bull di Tsunoda ha già subito una penalità in griglia per aver usato 3 ES e 3 CE, mentre la Ferrari di Leclerc, l'altra Red Bull di Verstappen, le due Alpine, le due VCARB, l'Aston Martin di Alonso e la Mercedes di Russell sono già in zona arancione, ovvero un'altra sostituzione comporterebbe una penalità in griglia.

Con un campionato così lungo, l’affidabilità delle monoposto sarà un fattore importantissimo per la conquista dei titoli Mondiali, anche perchè il regolamento impone un limite al numero di parti che si possono sostituire su una monoposto prima di subirte una penalità in griglia, in particolar modo vengono monitorate le parti relative alla power unit e quelle relative al cambio e alla trasmissione.

Da regolamento (Articolo 28.2)nel corso della stagione 2025, un pilota non potrà utilizzare più di 4 ICE, 4 MGU-H, 4 MGU-K e 4 turbocompressori (TC), 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE), e 8 sistemi di scarico.

Tabella aggiornata delle parti usate da ciascun pilota nel 2025

(dopo GP Monaco e documento FIA Doc 6 del 30-05 09:30)

N. Scuderia Pilota ICE TC MGU-H MGU-K ES CE EX
81 McLaren Mercedes Oscar Piastri 2 2 2 2 1 1 2
04 McLaren Mercedes Lando Norris 2 2 2 2 1 1 2
16 Ferrari Charles Leclerc 2 2 2 2 1 2 3
44 Ferrari Lewis Hamilton 2 2 2 2 1 1 3
01 Red Bull Honda RBPT Max Verstappen 2 3 3 2 2 2 4
22 Red Bull Honda RBPT Yuki Tsunoda 3 3 3 3 3 3 5
63 Mercedes George Russell 2 2 2 2 2 2 2
12 Mercedes Kimi Antonelli 2 2 2 2 1 1 2
18 Aston Martin Mercedes Lance Stroll 2 2 2 2 1 1 2
14 Aston Martin Mercedes Fernando Alonso 2 2 2 2 2 2 2
10 Alpine Renault Pierre Gasly 2 2 2 2 2 2 3
07 Alpine Renault Franco Colapinto 3 4 4 4 2 2 4
31 Haas Ferrari Esteban Ocon 2 2 2 2 1 1 3
87 Haas Ferrari Olivier Bearman 3 3 3 3 1 1 4
06 RBR Honda RBPT Isack Hadjar 2 2 2 2 2 2 4
30 RBR Honda RBPT Liam Lawson 3 3 3 3 2 2 3
23 Williams Mercedes Alexander Albon 2 2 2 2 1 1 2
55 Williams Mercedes Carlos Sainz 2 2 2 2 1 1 2
27 Kick Sauber Ferrari Gabriel Bortoleto 2 2 2 2 1 1 2
05 Kick Sauber Ferrari Nico Hulkenberg 2 2 2 2 1 1 2

 

Leggi anche: GP Spagna - Tutti gli aggiornamenti ufficiali delle scuderie: McLaren unico team a non portare ala nuova

Leggi anche: GP Spagna - Le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte