MoneyGram Haas F1 Team

Kannapolis, United States

www.haasf1team.com


Stagione 2025
Foto Haas
Titolare: Gene Haas
Direttore generale: Ayao Komatsu
Direttore tecnico: Andrea De Zordo
Direttore sportivo: Dave O'Neill

Monoposto stagione 2025: VF-25

Motore: Ferrari 066/15
Gomme: Pirelli

Primo Pilota  
Ocon Esteban   
  Secondo Pilota
Davanti in gara
9
11
Davanti in qualifica
8
12
Punti
30
33
Migliore posizione in gara
5th
4th
Migliore posizione in qualifica
8th
8th
Giri veloci in gara
0
0

Collaudatore: -


Stagione 2025

Dopo il pessimo risultato del 2023 che ha portato all'allontamento del team principal Gunther Stainer, nel 2024, con Ayao Komatsu come direttore generale, e Andrea De Zordo come direttore tecnico, la Haas ha ritrovato prestazioni lottando stabilmente per la zona punti e risalendo al settimo posto del Mondiale Costruttori.

Nel 2025 cambia completamente la coppia piloti con l'arrivo di Esteban Ocon e del debuttante Oliver Bearman. Il pilota francese, allontanato brutalmente a fine stagione dalla Alpine, porta con sé grande grinta ed esperienza, mentre Bearman è un giovane talento proveniente dalla Ferrari Driver Academy che ha avuto già modo di correre per il team americano in sostituzione di Magnussen nel GP di Azerbaijan dove ha conquistato anche un punto terminando in decima posizione. 

La Haas utilizzerà i motori Ferrari anche nel 2025, e soprattutto nel 2026 in occasione dell'importante cambio regolamentare per trarre il maggiore vantaggio possibile dalla continuità tecnica.

Alla O2 Arena di Londra, il 18 febbraio, il team ha presentato la livrea della nuova monoposto alla presenza del Team Principal Ayao Komatsu, dei piloti Esteban Ocon e Olivier Bearman. 

Monoposto

  • Power Unit Ferrari un V-6 ibrido da 1,6 litri con turbocompressore
  • Materiale telaio struttura composita in fibra di carbonio e nido d'ape
  • Materiale carrozzeria fibra di carbonio
  • Sospensioni anteriori e posteriori sospensioni indipendenti
  • Ammortizzatori ZF Sachs / Öhlins
  • Sterzo Ferrari
  • Trasmissione Differenziale idraulico a slittamento limitato servoassistito Ferrari con cambio semiautomatico sequenziale a controllo elettronico, quick shift (otto marce, più retromarcia)
  • Frizione AP Racing
  • Impianto frenante freni a disco in fibra di carbonio, pastiglie e pinze a sei pistoncini
  • Abitacolo strumentazione Ferrari
  • Cinture di sicurezza Sabelt
  • Volante Ferrari
  • Sedile del guidatore struttura in fibra di carbonio, modellata sui contorni del guidatore
  • Ruote BBS
  • Pneumatici Pirelli P-ZERO
  • Cella a combustibile ATL
  • Carburante / Lubrificanti Fornitore Shell
  • Larghezza complessiva 2.000 mm
  • Peso 798 kg (compreso il conducente)

Storia

La Haas F1 Team è una scuderia statunitense di Formula 1 con sede a Banbury, nel Regno Unito, di proprietà della Haas Automation.

La città britannica rappresenta una sede distaccata del team, in precedenza appartenuta alla Marussia, come appoggio per le gare europee del campionato.

Fondata da Gene Haas, già cofondatore della scuderia del campionato NASCAR Stewart-Haas Racing, anch'essa con sede a Kannapolis, fa il suo debutto nel campionato mondiale di Formula 1 2016. Prima dell'esordio era nota anche con i nomi "Haas Formula" e "Haas Racing Developments".

La Haas è la prima scuderia statunitense a partecipare al campionato mondiale di Formula 1 dal 1986, ultima stagione in cui aveva corso la Lola; un tentativo di portare una scuderia americana in Formula 1 era stato tentato da altri investitori anche tra il 2009 e il 2010, con il Team US F1 che non riuscì a partecipare al campionato del 2010, al quale si era iscritto.

Il progetto della scuderia Haas inizia a concretizzarsi nel dicembre 2013, quando all'appello della FIA per la formulazione di richieste di partecipazione al campionato mondiale da parte di nuovi soggetti, risponde anche Gene Haas, tentando di iscrivere la Haas Racing Developments, che in seguito assumerà il nome attuale. In seguito la FIA conferma la partecipazione della scuderia Haas al campionato del 2015. Nei mesi successivi, tuttavia, la scuderia sceglie di rimandare il debutto alla stagione successiva, programmando il debutto su pista della prima vettura ai test pre-stagionali del campionato del 2016.

Nei primi mesi del 2014, la scuderia aveva stretto un accordo con la Dallara per la produzione dei telai, mentre nel mese di settembre dello stesso anno è stato annunciato un accordo pluriennale con la Ferrari per la fornitura dei motori.

Il 29 settembre 2015 Romain Grosjean è stato annunciato come primo pilota titolare. Il seguente 30 ottobre Esteban Gutiérrez è stato annunciato come secondo pilota.

Lo sviluppo della prima monoposto, la Haas VF-16, è stato guidato da Rob Taylor, in precedenza capo progettista anche di Red Bull e Jaguar; Günther Steiner ricopre invece il ruolo di team principal. Il telaio è stato costruito dall'azienda italiana Dallara, mentre i motori e i componenti della power unit sono forniti dalla Ferrari.

La stagione 2021 vede dunque il rinnovamento radicale della line-up dei piloti, con il russo Nikita Mazepin (costretto a correre da atleta neutrale utilizzando la designazione RAF (Russian Automobile Federation) per rispettare le restrizioni imposte dal TAS di Losanna dopo la sentenza sul doping di Stato che ha coinvolto l'agenzia antidoping russa), scelto grazie al supporto dei suoi sponsor, e il pilota tedesco della Ferrari Driver Academy Mick Schumacher, vincitore del campionato di Formula 2, che subentrano al francese Romain Grosjean e al danese Kevin Magnussen. La livrea della VF-21, con chiari riferimenti alla bandiera russa, è stata presentata il 4 marzo insieme al nuovo title sponsor minerario russo Uralkali, legato al magnate Dmitry Mazepin, padre del pilota Nikita. La scuderia viene ufficialmente rinominata in Uralkali Haas F1 Team. La stagione si rivela ancora più difficile della precedente, con i due piloti spesso relegati nelle ultime posizioni della classifica. A poche ore dall'inizio dell'ultima gara stagionale, il Gran Premio di Abu Dhabi, Mazepin risulta positivo al SARS-CoV-2. Poiché il pilota di riserva non prende parte a nessuna sessione di prove, i commissari lo ritengono non idoneo per sostituire il russo, così che la scuderia schiera il solo Schumacher in griglia.

La sesta stagione della Haas in Formula 1 si rivela la peggiore in assoluto, con 0 punti totalizzati e il decimo e ultimo posto nel mondiale costruttori.

Nella stagione 2022 la line-up dei piloti, che guidano la nuova VF-22, sarebbe dovuta rimanere invariata. A seguito dell'invasione russa dell'Ucraina, nella terza giornata di test sul circuito di Catalogna, in Spagna, la squadra oscura il title sponsor Uralkali e rimuove i riferimenti alla bandiera russa sulla livrea della vettura. Qualche giorno dopo la scuderia termina la collaborazione con l'azienda. Successivamente, alla vigilia del secondo test pre-stagionale sul circuito del Bahrein, la scuderia interrompe unilateralmente anche il contratto del pilota titolare russo della scuderia, Nikita Mazepin, anche per via della cessazione del rapporto con Uralkali, che sosteneva la carriera del pilota. Il suo sostituto è il danese Kevin Magnussen, che torna a guidare per il team statunitense a distanza di due stagioni.

L'avvio di stagione, grazie anche ad un significativo cambio di regolamenti, mostra una netta crescita di prestazioni, con il raggiungimento di buoni risultati sia in qualifica che in gara sin dal primo appuntamento stagionale, nel quale Magnussen conquista la quinta posizione, miglior piazzamento per la scuderia dal 2018. Il danese arriva a punti anche in Arabia Saudita e in Emilia-Romagna (sia nella Sprint Race che in gara). In Canada nessuno dei due piloti conquista punti, ma in qualifica riescono a conquistare a sorpresa l'intera terza fila, con Magnussen davanti a Schumacher, sfruttando le condizioni atmosferiche variabili. Dopo una serie di gare sfortunate, nel Gran Premio di Gran Bretagna Mick Schumacher chiude ottavo, conquistando i suoi primi punti in Formula 1, e Magnussen decimo. Si tratta del primo doppio piazzamento tra i primi dieci dal Gran Premio di Germania 2019. La striscia positiva prosegue anche in Austria: nella Sprint Race Magnussen chiude settimo, conquistando due punti, con Schumacher nono, mentre in gara il tedesco chiude sesto, con il danese ottavo.

Il 20 ottobre il team annuncia il nuovo title sponsor per la stagione 2023, MoneyGram.

Nelle qualifiche del Gran Premio di San Paolo Kevin Magnussen, sfruttando le condizioni atmosferiche variabili, regala alla Haas la prima pole position della sua storia, anche se nel prosieguo del weekend sarà meno fortunato, arrivando ottavo nella Sprint Race e ritirandosi poco dopo la partenza in gara.

La settima stagione della Haas in Formula 1 la vede risalire in ottava posizione nel mondiale costruttori con un totale di 37 punti.

Nella stagione 2023 avviene un cambio nella line-updei piloti: dopo due stagioni Mick Schumacher, nuovo terzo pilota di Mercedes, McLaren e Williams, viene avvicendato da Nico Hülkenberg, reduce da tre anni come pilota di riserva di Racing Point prima e Aston Martin poi, al fianco del confermato Kevin Magnussen. Il 20 ottobre 2022 la scuderia annuncia il nuovo title sponsor MoneyGram, venendo rinominata da quest'anno MoneyGram Haas F1 Team. Il team americano rispetto allo scorso mondiale sembra meno competitivo, e solo raramente riesce a giungere tra i primi dieci. I pochi punti totalizzati nella prima metà del campionato portano soprattutto la firma di Hülkenberg, mentre Magnussen appare in difficoltà, nonostante un brillante quarto posto ottenuto in qualifica al Gran Premio di Miami. Al rientro dopo la pausa estiva, la scuderia agguanta la zona punti soltanto in un'occasione: il decimo posto di Magnussen a Singapore.

L'ottava stagione della Haas in Formula 1 si rivela molto deludente, vedendola scivolare di nuovo al decimo e ultimo posto nel mondiale costruttori con un totale di appena 12 punti.

Nel 2024 il team si riprende sotto la guida di Komatsu e conquista il settimo posto nella classifica costruttori.

(fonte Wikipedia)


Storia e statistiche scuderia
Debutto:

Gp Australia 2016


Prima vittoria:

Mondiali disputati in Formula 1 *
Anno Monoposto Motore Punti
2025 Haas VF-25 Ferrari 066/15 63
2024 Haas VF-24 Ferrari 58
2023 Haas VF-23 Ferrari 12
2022 Haas VF-22 Ferrari 066/7 37
2021 Haas VF-21 Ferrari 065/6 0
2020 Haas VF-20 Ferrari 3
2019 Haas VF-19 Ferrari 064 28
2018 Haas VF18 Ferrari 93
2017 Haas VF-17 Ferrari 062 47
2016 Haas VF-16 Ferrari 29

* Mondiali con almeno 1 punto conquistato (dal 2000)