La qualifica del GP di Spagna non è stata tra le migliori per Charles Leclerc, che scatterà dalla settima casella. Questa scelta, però, è stata studiata prima di scendere in pista, in quanto il monegasco ha voluto prendersi il rischio di fare solo un tentativo, ma di salvare una gomma rossa per la gara. Un jolly importante per un tracciato dove il degrado e le alte temperature hanno sempre qualcosa da dire.
È difficile fare previsioni riguardo all'effettivo vantaggio di questo compromesso, come spiegato anche da Ivan Capelli ai microfoni di Sky: "Metterla in quarta posizione e avere una soft in più sarebbe stata un'altra storia. Nei primi giri Charles deve recuperare tutto, ma la sua gomma è stata rodata solo per un giro, quindi si può fare. Il team ha deciso di fare una sorta di all-in per la gara. Hanno capito che la gestione degli pneumatici è cruciale, vedremo se pagherà".
Per Marc Genè sarà difficile puntare alla prima posizione, ma con questa strategia il podio non sarebbe un'utopia: "Sarà una gara con molto degrado gomma e diversi pit stop. La scelta di Charles è per attaccare Max per il podio, anch se non si sa il passo della Mercedes. Poi io ritengo che i primi due step saranno sempre occupati dalle McLaren".
Leggi anche: Hamilton spera nel podio: «Abbiamo un buon passo gara». E anche la McLaren trema
Leggi anche: Un pilota si ritira dal GP di Spagna: il motivo è di salute