Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/06/2025 13:45:00

Ferrari, cambio al volante nelle libere d’Austria: tocca a Beganovic


News di Daniele Muscarella

La Ferrari ha annunciato che sarà Dino Beganovic a scendere in pista con la SF-25 durante le prove libere 1 del Gran Premio d’Austria, in programma al Red Bull Ring. Il giovane talento svedese, classe 2004, prenderà il posto di Charles Leclerc per la sessione del venerdì mattina.

Per Beganovic si tratta della seconda uscita ufficiale in un weekend di Formula 1 dopo il debutto avvenuto a marzo nel GP del Bahrain, sempre al volante della Ferrari. Questo nuovo impiego consente alla Scuderia di soddisfare due delle quattro sessioni FP1 obbligatorie da destinare a rookie durante la stagione. Le restanti dovranno ora essere effettuate con la vettura di Lewis Hamilton.

Chi è Dino Beganovic?

Nato in Svezia nel 2004, Beganovic è membro della Ferrari Driver Academy dal 2020. Dopo i primi successi nelle serie minori, ha chiuso al sesto posto il campionato FIA Formula 3 sia nel 2023 che nel 2024. Attualmente è impegnato nel campionato di Formula 2 con il team Hitech Pulse-Eight, dove si sta mettendo in luce con prestazioni convincenti.

Beganovic è stato già apprezzato per la sua maturità al debutto in Formula 1 in Bahrain, dove ha concluso 14° nella classifica combinata delle PL1, risultando il secondo miglior rookie della sessione.

Il ritorno in macchina al Red Bull Ring rappresenta un ulteriore passo nel suo percorso di crescita sotto l’ala di Maranello. Ferrari sembra voler continuare a testare sul campo il potenziale di uno dei suoi profili più promettenti, e l’Austria potrebbe essere l’occasione perfetta per raccogliere nuovi dati e conferme.

Foto copertina x.com

Leggi anche: Ferrari, si pensa già al 2026: Leclerc e Zhou a Fiorano per i test Pirelli. I riscontri