Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/07/2025 18:26:00

GP Gran Bretagna, FP2: Norris primo, buona la Ferrari con Leclerc ed Hamilton


Gran Premio di Flavia Delfini

Nella cornice del circuito di Silverstone, durante la seconda sessione di prove libere, è stata la Ferrari a sorprendere, mettendo in mostra una prestazione convincente. Tuttavia, è importante ricordare che si tratta solo della prima fase del weekend: il programma è ancora lungo e gli altri team potrebbero non aver ancora svelato tutto il potenziale delle loro monoposto.

Analizziamo nel dettaglio quanto accaduto nella seconda sessione di prove libere con temperature e vento maggiore rispetto ad FP1.

I primi momenti

Allo scattare del semaforo verde alle ore 17:00 italiane, è Lando Norris il primo a lanciarsi in pista, facendo segnare il terzo tempo. Poco dopo, Lewis Hamilton e Charles Leclerc si portano rispettivamente al primo e secondo posto. Max Verstappen si lancia con gomma media e si piazza secondo, a soli 59 millesimi da Hamilton. Oscar Piastri entra in azione e registra il miglior tempo in 1:27.196, ma Hamilton risponde immediatamente, riprendendosi la vetta della classifica.

A 47 minuti dal termine, scendono in pista anche le Mercedes di George Russell e Kimi Antonelli: Russell fa segnare il terzo tempo, mentre Antonelli si posiziona sesto. Si rilancia anche Leclerc che fa segnare il miglior tempo in 01:26.887.

A 38 minuti la classifica vede Hamilton davanti a tutti, seguito da Leclerc, Piastri, Hadjar, Russell, Albon, Antonelli, Norris, Verstappen e Sainz.

Russell e Antonelli sono i primi a lanciarsi con gomma rossa con il pilota italiano che si mette davanti in 01:26.383. Albon anche con gomma rossa fa registrare il sesto tempo alle spalle di Lawson. Leclerc con gomma rossa registra il miglior tempo in 01:26.202 mentre Piastri non riesce a superare il tempo del monegasco e si mette a 84 millesimi. 

Si lanciano Norris, Hamilton e Verstappen: mentre il pilota inglese della papaya fa registrare il miglior tempo, seguito da Leclerc e Hamilton. Nel frattempo anche Verstappen fa segnare il quinto tempo a +0.498 da Norris. 

Passo gara

A 18 minuti, la Ferrari rientra ai box per caricare benzina per la simulazione passo gara. Contemporaneamente, anche la Mercedes é uscita con gomma media per iniziare la propria simulazione. Nella simulazione passo gara, Leclerc si è messo in evidenza con un convincente 1:31.9, seguito da un solido 1:31.7 di Norris. Russell ha faticato maggiormente, facendo segnare un 1:33.3, mentre Antonelli si è mantenuto su 1:32.4. Hamilton ha esagerato nel primo giro, causando un rapido insorgere di graining che lo ha portato a lamentarsi via radio con il suo ingegnere. Verstappen, intanto, ha registrato un 1:32.5 con gomma media. I due piloti McLaren si sono stabilizzati su un ritmo costante attorno all'1:32.2/1:32.3, senza riuscire a migliorare. 

Si chiude così la seconda sessione di prove libere. Appuntamento a domani per la terza e ultima sessione, sarà l’occasione decisiva per mettere a punto gli ultimi dettagli prima di affrontare le qualifiche.

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 2 GP Gran Bretagna 2025

Foto copertina x.com

 

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 2 del Gran Premio di Gran Bretagna 2025