Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/07/2025 18:30:00

Ferrari, Leclerc: «Sono preoccupato dal passo, non ne avevo. Strategia? Ho sbagliato»


News di Alessio Ciancola

Tanto amaro in bocca. In questo modo la Ferrari lascia Silverstone e mette in archivio il GP di Gran Bretagna, dopo aver portato a casa solo una quarta posizione con Lewis Hamilton e una deludente quattordicesima con Charles Leclerc. Un bottino assai deludente per una squadra che arrivava sulla pista inglese con la voglia, confermata dagli ottimi riscontri del venerdì, di proseguire il trend di crescita avviato in Austria, gara in cui la SF-25 (complici gli aggiornamenti portati) aveva cambiato passo ed iniziato a marciare come minimo da seconda forza in campo. Purtroppo però una sequela di errori e circostanze avverse hanno impedito alla Rossa di centrare un risultato positivo che, per la prima volta in stagione, era davvero alla portata.

Tra errori e meteo avverso...

Purtroppo però, il bel potenziale della SF-25 è rimasto inespresso, visto che in qualifica i due piloti hanno commesso degli errori nei momenti clou del Q3, relegandosi a partire in terza file e forzandosi ad una gara in salita ancor prima del via. In gara poi, la Rossa non ha potuto esprimere il buon passo mostrato al venerdì a causa del meteo avverso e assai variabile. Charles Leclerc ha clamorosamente sbagliato la chiamata delle gomme slick al via, con cui ha compromesso la sua gara sin dal primo giro, peggiorando poi la situazione con errori, complice una macchina non all'altezza. Meglio invece è andato Lewis Hamilton che, di fatto, ha massimizzato il risultato con il pacchetto a disposizione che, su bagnato, è apparso tutt'altro che competitivo.

Parla Leclerc 

Insomma, malgrado la vettura italiana sembrasse in grado di poter fare davvero bene, Maranello manda in archivio un fine settimana in cui la delusione resta forte. E, ai microfoni di Sky Sport F1, l'evento britannico è stato analizzato da Charles Leclerc, che oltre ad ammettere gli errori commessi, ha mostrato grande preoccupazione per la poca velocità e stabilità della vettura.

"I primi settori erano da asciutto, il terzo no. Pensavo la pista si sarebbe asciugata ma non è successo. È stata la scelta sbagliata. Mi preoccupa molto il passo, non c'era per niente. Lewis andava molto meglio. Da qualche gara uso assetti estremi. Ma sul bagnato no. Ora sono deluso, voglio capire cosa sia successo, facevo troppa fatica e quasi la mettevo a muro ogni curva".

Leggi anche: LIVE - GP Gran Bretagna 2025

Leggi anche: F1 2025 - Le classifiche Piloti e Costruttori aggiornate dopo il GP di Gran Bretagna

Foto copertina media.ferrari.com