Jonathan Wheatley, attuale Team Principal della Sauber ed ex-direttore sportivo della Red Bull, è convinto che Perez sia una scelta ottimale per l'entrata in scena di Cadillac nel 2026.
Il percorso del messicano con la Red Bull si è concluso alla fine della scorsa stagione, a causa di un rendimento deludente del pilota in confronto al compagno di squadra Max Verstappen, campione del mondo in carica.
Tuttavia le prestazioni di Liam Lawson e Yuki Tsunoda in questa stagione hanno portato a una rivalutazione di Checo, che sembra ora "giustificato" per le prestazioni dello scorso anno. I successivi compagni di squadra di Max, infatti, hanno trovato le stesse enormi difficoltà con una vettura che sembra andare forte solo con il campione del mondo.
Il trentacinquenne è in contatto con diverse scuderie per tornare in griglia il prossimo anno, si parla principalmente di Alpine e Cadillac, la nuova arrivata. A quest'ultima servirebbe una figura con esperienza, motivo per cui sembra interessata anche a Bottas, oltre che a Perez.
Wheatley dichiara: "Mi è piaciuto molto lavorare con Checo. Ha una grande personalità, un ottimo atteggiamento verso la vita. Non ho dubbi sul suo ritmo e sulla sua velocità".
"Ha dato il massimo nella mia vecchia squadra e non credo che sia un grosso ostacolo il fatto che abbia avuto un po' di tempo libero tra una guida e l'altra di una monoposto di Formula 1, perchè quando sai come farlo, lo sai fare e basta" ha aggiunto.
Avendo lavorato a stretto contatto con Perez per molto tempo, il Team Principal Sauber continua così: "Quello che mi è piaciuto davvero è il fatto che mi abbia spronato nel mio ruolo sportivo con grande determinazione. Mi ha fatto dubitare se ci stessi mettendo tutto il mio impegno. Non che mi criticasse, ma mi sfidava in modo positivo e questo mi piaceva".
"Penso che mi abbia motivato a migliorare il mio lavoro e mi piace pensare che forse è stato reciproco, e che il lavoro fatto insieme lo abbia reso migliore nel suo". Conclude così l'elogio al messicano, che ha fatto breccia nel cuore del Team Principal della squadra che chiameremo Audi dal prossimo anno.
Le voci nel paddock parlano di una manciata di candidati presi in considerazione da Cadillac per il prossimo anno. I colloqui finali si svolgeranno nelle prossime settimane.
Leggi anche: Wheatley al Mirror: «Addio a Red Bull senza rimpianti, Audi opportunità irrinunciabile»
Leggi anche: Testa bassa e niente proclami. Ecco come Cadillac sta segretamente costruendo un super team
Leggi anche: UFFICIALE - 2026, Tommy Hilfiger torna in Formula 1 al fianco di Cadillac