Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/07/2025 11:00:00

GP Belgio - La Formula 1 arriva a Spa: guida al weekend e tante sorprese in fan zone


News di Giuseppe Cianci

Dopo due settimane di pausa la Formula 1 è finalmente pronta a tornare in azione. Questo weekend le monoposto più veloci del mondo faranno tappa all'"università del Motorsport", il Circus arriverà infatti in Belgio a Spa-Francorchamps. Quest'anno noi di Formula1.it vi porteremo dentro uno dei fine settimana più seguiti dell'intero campionato.

La tappa belga sarà anche l'unica europea che ospiterà la Sprint. Per tutti i tifosi che seguiranno le gare dal divano di casa, sia la Formula 1, che le categorie di supporto Formula 3, Formula 2 e Porsche Mobil 1 Supercup saranno disponibili sui canali Sky e in streaming su Sky GO e NOW. CLICCA QUI per vedere gli orari.

Per tutti quelli che invece hanno deciso di andare a godersi il fine settimana dal vivo in autodromo vi segnaliamo come tramite l'app ufficiale dell'evento "F1 SPA GP" sia possibile, oltre ad acquistare i tagliandi, anche avere maggiori info riguardo i parcheggi presenti attorno all'impianto e il programma d'intrattenimento dei tre giorni.

In Fan Zone infatti durante il weekend, oltre ai venti piloti della Formula 1 e i team principal, che si alterneranno sul palco principale, saliranno anche volti noti come Felipe Drugovich, il nostro Antonio Giovinazzi, Valtteri Bottas e Jaques Villeneuve.

Come raggiungere il tracciato

In macchina

Raggiungere il tracciato di Spa-Francorchamps è molto facile. Sarà possibile infatti accorrere al Gran Premio del Belgio sia in macchina, che con i mezzi pubblici. Per tutti gli automobilisti, saranno presenti dei parcheggi a pagamento, dislocati intorno a tutto l'impianto sportivo. Le aree di sosta, suddivise per colore, apriranno le porte alle ore 6:00 del mattino, e chiuderanno i cancelli alle ore 22:00. Per facilitare ancora di più il tutto gli organizzatori consigliano di utilizzare l'applicazione Waze.

In autobus

Per chi volesse invece venire ad assistere alle gare con l'autobus, gli organizzatori del Gran Premio del Belgio offrono un servizio di navette, il City Shuttles, che sarà attivo da venerdì 25 luglio a domenica 27 luglio 2025. Le partenze sono previste da diverse città belghe e di confine, con l'arrivo in circuito previsto per le ore 9 circa. Le città servite da questo servizio sono: Aachen, Antwerp, Brussels, Charleroi, Cologne, Düsseldorf, Eindhoven, Liège, Lille, Luxembourg, Maastricht, Mons e Namur.

In treno

Anche con il treno è possibile raggiungere l'impianto. La stazione più vicina al circuito di Spa-Francorchamps è infatti la Verviers-Central Station. Da qui poi ci si potrà spostare con l'autobus per arrivare direttamente nei pressi dei varchi d'accesso. Le linee di autobus 294 e 395 partiranno infatti dalla stazione di Verviers-Centrale e raggiungeranno il circuito di Spa-Francorchamps, tranne la domenica, quando verranno deviate e NON serviranno il circuito. Il costo del biglietto per queste due linee pubbliche è di 3,50 euro a corsa. Gli abbonamenti TEC sono validi solo su queste due linee di autobus il sabato e la domenica e non sui servizi navetta.

Gli oggetti vietati

Come in tutti gli impianti, prima dell'evento è stata resa pubblica anche la lista degli oggetti vietati che non potranno essere introdotti all'interno dell'autodromo. Di seguito vi riportiamo la lista completa.

Leggi anche: Ferrari, Vasseur analizza Leclerc: «A volte si rimprovera troppo. Ma questo ci aiuta...»

Leggi anche: McLaren, Spa nel segno delle Papaya Rules: Brown detta le regole tra Piastri e Norris

Foto copertina x.com