Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/07/2025 15:00:00

GP Belgio - Tabella ufficiale componenti Power Unit: ecco chi è a rischio penalità


Gran Premio di Daniele Muscarella

Il Mondiale di Formula 1 ha superato il giro di boa e si prepara ai secondi 12 appuntamenti con in fondo il traguardo ad Abu Dhabi il 7 dicembre. Un calendario lunghissimo durante il quale i team non possono liberamente usare nuove componenti per la Power Unit, ma sono vincolate al numero stabilito dal regolamento, oltre il quale sono previste penalità in griglia.

Per problemi di affidabilità, incidenti o semplice gestione della rotazione delle parti nuove (che danno un vantaggio prestazionale), ad appena metà stagione quasi tutti i team sono vicini ad aver usato tutte le parti concesse da regolamento. Da questo momento in poi le penalità in griglia diventaranno un tema centrale, con i team che sceglieranno strategicamente in quali GP sacrificare la posizione di partenza per avere un nuovo e più prestante motore in quella e nelle successive gare.

Da regolamento (Articolo 28.2)nel corso della stagione 2025, un pilota non potrà utilizzare più di 4 motori a combustione ICE, 4 unità di recupero dell'energia termica dei gas di scarico MGU-H, 4 unità di recupero dell'energia cinetica in frenata MGU-K e 4 turbocompressori (TC), 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE), e 8 sistemi di scarico.

 

Tabella aggiornata delle parti usate da ciascun pilota nel 2025

(dopo GP Gran Bretagna e documento FIA del 25 Luglio)

N. Scuderia Pilota ICE TC MGU-H MGU-K ES CE EX
81 McLaren Mercedes Oscar Piastri 4 4 4 4 2 2 3
04 McLaren Mercedes Lando Norris 4 4 4 4 2 2 3
16 Ferrari Charles Leclerc 4 4 4 4 2 2 5
44 Ferrari Lewis Hamilton 4 4 4 4 2 2 5
01 Red Bull Honda RBPT Max Verstappen 3 3 3 3 2 2 5
22 Red Bull Honda RBPT Yuki Tsunoda 4 4 4 4 3 3 6
63 Mercedes George Russell 4 4 4 4 2 2 3
12 Mercedes Kimi Antonelli 4 4 4 4 2 2 3
18 Aston Martin Mercedes Lance Stroll 4 4 4 4 2 2 3
14 Aston Martin Mercedes Fernando Alonso 4 4 4 4 2 2 3
10 Alpine Renault Pierre Gasly 3 3 3 4 3 3 4
07 Alpine Renault Franco Colapinto 4 4 4 4 2 2 5
31 Haas Ferrari Esteban Ocon 3 3 3 3 1 1 4
87 Haas Ferrari Olivier Bearman 4 4 4 4 1 2 5
06 RBR Honda RBPT Isack Hadjar 3 3 3 3 2 2 5
30 RBR Honda RBPT Liam Lawson 5 5 5 4 3 3 5
23 Williams Mercedes Alexander Albon 2 2 2 2 1 1 2
55 Williams Mercedes Carlos Sainz 2 2 2 2 2 2 2
27 Kick Sauber Ferrari Gabriel Bortoleto 3 3 3 3 1 2 3
05 Kick Sauber Ferrari Nico Hulkenberg 3 3 3 3 1 1 3

Team quasi allineati

La situazione peggiore è quella di Liam Lawson: il pilota VCARB ha già superato i limiti su ICE, TC e MGU-H (5 unità utilizzate), e si trova a quota 4 con l’MGU-K. Inoltre, ha già usato 3 ES e 3 CE, entrando così in piena “zona penalità” su quasi tutte le componenti.

Quasi tutti i piloti hanno già raggiunto quota 4 per ICE, TC, MGU-H e MGU-K ed anche 2 CE. Da ora in poi dovranno gestire le parti a disposizioni sapendo che future inevitabili nuove componenti comporteranno penalità in griglia.

Più tranquilla la situazione per Max Verstappen, Pierre GaslyAlexander AlbonCarlos SainzNico Hülkenberg e Gabriel Bortoleto, tutti fermi a 3 o meno cambi per ogni componente del motore, e solo qualche criticità per centralina elettronica e batterie.

 

Leggi anche: GP Belgio - Anteprima Brembo: attenzione, potrebbe tornare il lift and coast

Leggi anche: GP Belgio - Tutti gli aggiornamenti ufficiali: tra evoluzioni e rivoluzioni

Leggi anche: GP Belgio - Analisi tecnica e immagini dalla pitlane: basso carico per tutti