Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/07/2025 18:55:00

Verstappen contrariato dal bilanciamento: «La vettura è peggiorata, McLaren più forte sul bagnato»


News di Marco Sassara

Qualifiche amare per Verstappen che dopo aver conquistato la seconda posizione nella sprint Qualifying, deve accontentarsi solamente di un quarto posto alle spalle anche del pilota della Ferrari, Charles Leclerc. Una posizione persa per soli 3 millesimi.

Il quattro volte campione del mondo ha lamentato un bilanciamento molto diverso rispetto alla giornata di ieri. Sulla vettura sono state apportate delle modifiche in vista della gara bagnata che ci si aspetta domani. Questo ha portato ad una leggera modifica di set-up e a alla scelta di ali un po’ più cariche per mettere Max in una situazione di maggiore comfort nel caso sopraggiungesse la pioggia.

Verstappen: "La vettura è peggiorata e nel Q3 mi sono quasi girato"

Domani però può attendere. L’olandese guarda al presente e nelle dichiarazioni raccolte tra ‘Sky Sport F1’ e ‘GpBlog.com’. Al termine delle qualifiche, abbastanza contrariato, ha dichiarato: Il bilanciamento non mi ha molto aiutato. La vettura era peggiore da guidare e inoltre nel Q3 mi sono quasi girato. Non so perché. Non abbiamo avuto lo stesso ritmo. Con il primo set non sono riuscito a progredire come gli altri e nel secondo tentativo abbiamo provato qualcosa di diverso con le gomme, ma questo ha avuto un effetto negativo e ci ha fatto perdere moltissimo tempo”.

Verstappen ha poi proseguito aggiungendo ulteriori dettagli: All’inizio del giro non avevo aderenza e non sono riuscito a mettere a terra la potenza generata dalla power unit. Credo di aver perso due decimi. Un peccato perché altrimenti sarei potuto essere terzo, vicino alle McLaren, con un bilanciamento che non era l’ideale. Quindi è un peccato. Quello che posso dire è che non sono contento del bilanciamento della vettura. L’effetto che abbiamo ottenuto è stato l’opposto del ritmo mostrato ieri. Non avevo il giusto feeling per poter attaccare. Se non ti senti totalmente a tuo agio in qualifica, diventa davvero difficile”.

Verstappen: "Lotterò con Leclerc, ma penso di potergli resistere"

Stando alle previsioni, domani dovremmo assistere ad una gara bagnata. Rispondendo però a coloro che lo vedono come favorito in vista della pioggia, Verstappen ha chiosato: La McLaren è ancora più forte sull’umido rispetto all’asciutto. Gli effetti derivanti al surriscaldamento sono peggiori sulle intermedie e loro gestiscono molto bene questa situazione. La mia lotta, a prescindere dalle condizioni meteorologiche, sarà probabilmente con Charles, ma penso di potergli resistere”, ha affermato il pilota olandese nonostante parta alle spalle del monegasco. Magari il quattro volte iridato ha già messo in conto un sorpasso.

Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP del Belgio 2025

Leggi anche: LIVE - Sprint Race GP del Belgio 2025

Leggi anche: UFFICIALE - GP del Belgio, la griglia di partenza della Sprint Race

Leggi anche: LIVE - Sprint Qualifying GP Belgio 2025