Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/07/2025 15:10:00

Haas in cerca di riscatto in Ungheria: «Daremo il massimo per tornare in zona punti»


News di Valeria Caravella

Il GP Belgio non è andato a buon fine per la Haas: dopo una Sprint Race positiva, nella gara della domenica Ocon e Bearman non sono riusciti a massimizzare il risultato, complici i numerosi errori dal muretto box. Ma con il GP Ungheria alle porte, non c'è tempo per piangersi addosso: il duo del team americano avrà una seconda chance per tentare la conquista della zona punti e chiudere la prima parte di stagione col sorriso. 

In merito a cosa può regalare l'Hungaroring , Ayao Komatsu ha ammesso:"È difficile dirlo con precisione, ma Budapest è un circuito con un carico aerodinamico molto elevato ed è molto difficile sorpassare, simile a Monaco. Lì siamo stati competitivi e abbiamo conquistato punti con Esteban, e da allora abbiamo apportato miglioramenti alla vettura" ha detto il team principal della Haas.

"Si tratta principalmente di miglioramenti in termini di velocità, ma tutto aiuta, quindi penso che ora abbiamo una base molto buona con l'aggiornamento di Silverstone.  Se operiamo ed eseguiamo tutto, mettiamo il giusto equilibrio sulla vettura e poi se il pilota fa la sua parte, non ho dubbi che saremo competitiviha concluso.

Entusiasmo alle stelle per Bearman

Per il giovane britannico la tappa ungherese è luogo di bei ricordi: diversi i podi ottenuti nelle categorie minori e, nella passata stagione, è sceso in pista nelle FP1: “Sono davvero entusiasta di tornare a Budapest. L'anno scorso ho partecipato alle FP1 lì ed è una pista molto bella, che ricorda molto un circuito cittadino con il numero di curve in un tracciato così breve. È sempre un momento importante per noi piloti. Sarà sicuramente una gara calda, non vedo l'ora dopo Spa, e spero che potremo chiudere la prima metà della stagione in bellezza".

Sensazioni speciali per Esteban Ocon

Anche per Ocon Budapest è regno di bei momenti. Nel 2021 riuscì a conquistare la sua prima vittoria: “Naturalmente, è sempre molto speciale per me tornare a Budapest ogni anno. È lì che ho vinto il mio primo Gran Premio di Formula 1 e tornare in quella città, su quel circuito, mi riporta sempre alla mente tanti bei ricordi. Per noi come squadra, sarà importante mantenere lo slancio di Spa, dove abbiamo dimostrato un buon ritmo, soprattutto nelle qualifiche sprint e nella gara sprint"

“L’Hungaroring è sempre stato uno dei miei circuiti preferiti del calendario. I sorpassi possono essere difficili, quindi è ancora più importante massimizzare le nostre prestazioni in qualifica. Ci prepareremo al meglio per ottenere un buon risultato sabato e domenica e andare in pausa estiva con il morale alto" ha concluso. Non ci resta che attendere per scoprire cosa riserverà questa edizione alla coppia Haas.

 

Leggi anche: Haas, occasione persa in Belgio: cosa è successo?

Leggi anche: Rookie F1 2025 edition: tra sorprese, promesse e delusioni