Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/08/2025 13:55:00

GP Ungheria - PL3: Piastri risponde a Norris e Leclerc si affeziona alla terza posizione


Gran Premio di Sofia D'Eramo

Le due sessioni di Prove Libere del Venerdì sono state un’ennesima dimostrazione della superiorità McLaren, con Norris e Piastri ad occupare di forza le prime due posizioni, seguiti però da un Leclerc che sembra essersi aggrappato al terzo posto.

Sintesi PL3

Le Prove Libere 3 partono con Verstappen che cerca di migliorarsi dopo la giornata deludente di Venerdì, le condizioni di pista tuttavia sono cambiate, infatti la temperatura si è alzata di molto, portando l’asfalto a quasi 50°.

Piastri è il primo a portare il tempo sotto l’1:16, con 1:15.871. Subito dietro si trovano le Ferrari, che però occupano il podio per poco tempo a causa di Norris, che riesce a conquistare la terza posizione. Ma ovviamente siamo solo all’inizio di queste PL3, in più non tutti hanno optato per le stesse gomme: i top team hanno montato le Soft, mentre Aston Martin, Williams, Haas, Racing Bulls e Tsunoda hanno puntato sulle Medie.

Mancano solo 15 minuti alla bandiera a scacchi, ma è proprio ora che i tempi si accendono: Oscar Piastri, che monta gomma Soft nuova, registra un 1:14.916, si migliora di quasi un secondo dal suo tempo precedente. Norris risponde subito al compagno di squadra, portandosi in seconda posizione con un distacco di soli 32 millesimi.

Hadjar provoca una bandiera gialla rigirandosi in pista, fortunatamente nessuna conseguenza per il pilota, che rientra ai box.

Risultati

A conclusione delle PL3 vediamo nuovamente un podio composto dai due papaya, che stavolta si scambiano di posizione, seguiti da Leclerc. Abbiamo però un cambiamento nel resto della classifica, con Hamilton in quarta posizione ed Antonelli in quinta.

Le Aston Martin riconfermano la loro forza su questa pista, con sesta e settima posizione. Non possiamo parlare altrettanto positivamente di Verstappen, che conclude in dodicesima posizione e con molte lamentele verso la vettura. Infine troviamo Hadjar in ultima posizione, mentre era andato molto bene durante le altre sessioni. Dopo aver causato bandiera gialla infatti non è più rientrato in pista.

Questi i risultati delle ultime Prove Libere prima delle Qualifiche, ma come sappiamo bene può ancora cambiare tutto.

Foto copertina x.com

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Ungheria 2025

Leggi anche: Leclerc e Hamilton: «Venerdì solido, possiamo ancora migliorare»

Leggi anche: Ferrari, Vasseur ci crede: «McLaren è battibile. Con la sospensione siamo cresciuti»