Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/08/2025 20:20:00

UFFICIALE - La griglia di partenza del GP d'Ungheria 2025


Gran Premio di Marco Sassara

Charles Leclerc ha regalato a tutti i fan della Ferrari un grande sabato prima delle tre settimane che andranno a costituire la tanto attesa pausa estiva. Che la SF-25 sarebbe stata forte qui in Ungheria, noi di Formula1.it (scorrete le varie live), ce lo aspettavamo dall'inizio del weekend. Battere le McLaren era comunque tutt'altro che facile, ma a Monte Carlo, su un tracciato da alto carico, il padrone di casa aveva già dimostrato di poter ambire alla pole. Un risultato nell'occasione, che era riuscito soltanto a sfiorare. Qui a Budapest, però, c'è stata una concomitanza di fattori che ha contribuito all'impresa dell'alfiere della Ferrariazzeccato il timing d'uscita dal box con le condizioni atmosferiche, raffiche di vento, in continuo cambiamento. Condizioni che hanno reso il tutto magicamente possibile.

Il risultato che ne deriva è il seguente. Leclerc ha ottenuto il primo tempo in qualifica (1'15''372) battendo i rivali per una manciata di millesimi. Pensare che Stroll, in P6 è distante solamente 0,126'' la dice lunga su quanto sia stata tirata la Q3. Avere una Ferrari davanti alle vetture papaya non è stata però l'unica sorpresa. Hamilton, Antonelli e Tsunoda non hanno preso parte all'ultima sessione e questo ha permesso a Bortoleto di ben figurare ottenendo la settima posizione di partenza al volante della Sauber. Solo ottavo Verstappen, in grande difficoltà questo weekend.

La griglia di partenza provvisoria del GP d'Ungheria 2025 (ore 15:00)

Nessuna scorrettezza e dunque nessuna penalità comminata ai piloti al termine delle qualifiche. La griglia di partenza provvosoria resta il riflesso del risultato scaturito dalle qualifiche. Il giro di formazione scatterà domani 3 agosto alle 15:00 italiane sul circuito dell'Hungaroring. 70 giri previsti.

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.

Foto copertina: X, Ferrari; Foto interna: X, Formula1

Leggi anche: Alonso punta Russell con la schiena dolorante: «Dovrei riposare, ma aspetterò»

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP di Ungheria 2025

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Ungheria 2025

Leggi anche: GP Ungheria - Analisi passo gara PL2: Leclerc eguaglia Piastri, la Ferrari sceglie bene