Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/08/2025 09:30:00

Mercedes, adesso è Russell che non ci sta. Ma rinviare è un rischio


Articolo di Flavia Delfini
George Russell, primo pilota Mercedes, in occasione dell'ultimo weekend ha chiarito la sua situazione in merito al contratto in scadenza e le voci sul suo futuro

George Russell continua a dimostrarsi un pilota solido e maturo nel suo cammino in Formula 1, si trova nel momento forse migliore della sua carriera ma paradossalmente il più incerto riguardo al suo futuro. Alla vigilia della seconda metà di stagione, forte di prestazioni che consolidano la sua posizione, il britannico ha chiarito che non intende siglare il rinnovo con Mercedes durante la pausa estiva. Niente fretta né pressione: il suo obiettivo rimane quello di individuare il momento ideale per rafforzare il legame con certezze a lungo termine.

 

Non ci sarà nessun annuncio di rinnovo durante la pausa estiva

Ci sono novità? In tanti nel mondo della F1 si stanno chiedendo cosa sta aspettando la Mercedes a rinnovare il contratto con George. Il pilota britannico però ha sottolineato che questo non accadrà durante la pausa estiva perché, a detta di Russell, ha bisogno di prendersi del tempo per pensare.

"Non succederà nulla quest’estate. Voglio ricaricare le batterie. Non c’è urgenza, succederà quando sarà il momento giusto", ha dichiarato a Sky Sports F1.

Nei mesi scorsi tante sono state le voci di un possibile "trasferimento" di Max alla Mercedes con la conseguente uscita di uno tra Antonelli e Russell. Proprio in occasione del weekend ungherese Max Verstappen ha confermato che resterà in Red Bull, almeno fino al 2026. Ed è questo termine temporale ad essere forse l'ago della bilancia.

 

Russell e il suo futuro in Mercedes...o altrove

Russell ha conquistato quattro vittorie in Formula 1 dimostrando grande costanza, anche in momenti complicati con una Mercedes prestazionalmente non all'altezza. Con il cambio regolamentare del 2026 e le tante notizie da parte di testate italiane e straniere che vedono la PU Mercedes davanti alle altre, Russell spera di avere la vettura adatta per lottare per il titolo, e vuole un contratto che vada ben oltre il 2026.

"Sono nella squadra da quattro anni, il prossimo sarà il quinto. Vogliamo continuare insieme, ma servono condizioni giuste e tempo per decidere", ha ribadito.

Il team principal Toto Wolff, pur strizzando l'occhio a Verstappen, ha ribadito la sua fiducia nel talento britannico dimostrato da prestazioni ottime come la vittoria in Ungheria nel 2024 e il podio nell'edizione del 2025.

"George ha sempre avuto buone carte. La sua posizione nella squadra è solida e i risultati parlano per lui", ha affermato Wolff.

Eppure i risultati di Russell non sono a quanto pare sufficienti a garantirgli piena stabilità alla Mercedes, che ricordiamo punta molto anche sul nostro giovanissimo Antonelli, di cui non vorrebbe privarsi, ma non può trascurare la possibilità di prendere Verstappen tra poco più di un anno.

Dal canto suo Russell attende e vuole un contratto pluriennale o si guarderà in giro. 

Chi vincerà questo braccio di ferro?

Leggi anche: Mercedes ritrova ritmo in Ungheria: Wolff elogia il ritorno al vecchio pacchetto