Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/08/2025 10:45:00

F1 2026, Vowles avverte: «Il mercato piloti esploderà»


News di Valeria Caravella

La stagione 2026 di F1 sarà molto importante non solo per il nuovo regolamento tecnico ma anche per il mercato piloti. Secondo James Vowles, TP Williams, il prossimo anno le line-up potrebbero subire importanti - e inaspettate - modifiche. Vari i nomi in lizza: Pierre Gasly, Fernando Alonso, Lewis Hamilton; tutti con contratto in scadenza il prossimo anno.

Segue poi Max Verstappen, che nonostante il suo contratto sia fino al 2028, le clausole d'uscita a sua disposizione potrebbero permettergli un clamoroso addio alla Red Bull, visto l'evidente calo prestazionale: "Penso che la fine del 2026 sarà un'altra grande mossa per il mercato piloti" ha detto Vowles a Sky Sport F1 - "In quella fase arriveranno molti contratti". Il britannico deve preoccuparsi anche della sua line-up dato che sia Carlos Sainz che Alex Albon, hanno un contratto in scadenza per il 2026.

Il successo richiede costanza e solidità

Vowles è consapevole della forza del suo Duo: "La risposta semplice è questa: ho due piloti che credono in quello che stiamo facendo in termini di longevità di questa squadra, nell'investimento in questa squadra e nella direzione di tornare a vincere i campionati", ha sottolineato.

"Il mio compito in tutto questo è assicurarmi che vengano ricompensati equamente per questo percorso e che allo stesso tempo vogliano farne parte. Questo è ciò che posso fornire e offrirgli. Ora, se qualcuno volesse offrirgli il doppio della somma, avrebbero la possibilità di farlo"

Il britannico è fiducioso di trovare un accordo con entrambi:"Sono il leader del team, conosco i miei piloti. Qui in Williams tutti sappiamo il grande lavoro che sta avvenendo dietro le quinte e quali sono le nostre aspettative per il futuro. Un futuro vicino, dove entrambi [riferendosi a Albon e Sainz] sono al centro del progetto. Loro lo sanno, e so bene che riusciremo ad affrontare un dialogo limpido e chiaro prima dei termini di scadenza [riferendosi al contratto] in modo che il futuro sia più trasparente" ha concluso. 
 

Leggi anche: Cambio di casacca: chi ha vinto la scommessa a metà stagione?

Leggi anche: Albon cuore d’oro: il giorno speciale al rifugio per cani e gatti

Foto copertina www.williamsf1.com

Foto interna www.williamsf1.com