La stagione 2026 di F1 sarà molto importante non solo per il nuovo regolamento tecnico ma anche per il mercato piloti. Secondo James Vowles, TP Williams, il prossimo anno le line-up potrebbero subire importanti - e inaspettate - modifiche. Vari i nomi in lizza: Pierre Gasly, Fernando Alonso, Lewis Hamilton; tutti con contratto in scadenza il prossimo anno.
Segue poi Max Verstappen, che nonostante il suo contratto sia fino al 2028, le clausole d'uscita a sua disposizione potrebbero permettergli un clamoroso addio alla Red Bull, visto l'evidente calo prestazionale: "Penso che la fine del 2026 sarà un'altra grande mossa per il mercato piloti" ha detto Vowles a Sky Sport F1 - "In quella fase arriveranno molti contratti". Il britannico deve preoccuparsi anche della sua line-up dato che sia Carlos Sainz che Alex Albon, hanno un contratto in scadenza per il 2026.
Vowles è consapevole della forza del suo Duo: "La risposta semplice è questa: ho due piloti che credono in quello che stiamo facendo in termini di longevità di questa squadra, nell'investimento in questa squadra e nella direzione di tornare a vincere i campionati", ha sottolineato.
"Il mio compito in tutto questo è assicurarmi che vengano ricompensati equamente per questo percorso e che allo stesso tempo vogliano farne parte. Questo è ciò che posso fornire e offrirgli. Ora, se qualcuno volesse offrirgli il doppio della somma, avrebbero la possibilità di farlo"
Il britannico è fiducioso di trovare un accordo con entrambi:"Sono il leader del team, conosco i miei piloti. Qui in Williams tutti sappiamo il grande lavoro che sta avvenendo dietro le quinte e quali sono le nostre aspettative per il futuro. Un futuro vicino, dove entrambi [riferendosi a Albon e Sainz] sono al centro del progetto. Loro lo sanno, e so bene che riusciremo ad affrontare un dialogo limpido e chiaro prima dei termini di scadenza [riferendosi al contratto] in modo che il futuro sia più trasparente" ha concluso.
Leggi anche: Cambio di casacca: chi ha vinto la scommessa a metà stagione?
Leggi anche: Albon cuore d’oro: il giorno speciale al rifugio per cani e gatti
Foto copertina www.williamsf1.com
Foto interna www.williamsf1.com