Albon cuore d’oro: il giorno speciale al rifugio per cani e gatti
15/08/2025 07:45:00 Tempo di lettura: 3 minuti

Alex Albon è uno dei piloti più amati dell’attuale Formula 1, spesso sottovalutato per le sue prestazioni in pista, ma sicuramente apprezzatissimo per il cuore grande e la costante partecipazione a iniziative sociali. L’ultima, raccontata in un video pubblicato sul canale YouTube della Williams, è una visita commovente al rifugio Battersea Dogs and Cats Home, dedicata alla sensibilizzazione sull’abbandono degli animali, un tema purtroppo attuale soprattutto in estate.

Durante la sua giornata al rifugio, Alex incontra Fizz, una vivace Spitz tedesca di 11 mesi, affidata al centro dopo che i precedenti proprietari non erano più in grado di gestire i suoi comportamenti. Nonostante la giovane età, Fizz ha già imparato comandi come seduta, terra e middle, dimostrando di avere una sorprendente educazione – persino più del cane dello stesso Albon, come lui stesso ha scherzosamente ammesso.

Il rifugio adotta un approccio personalizzato: per ogni cane vengono stabiliti criteri specifici di adozione, valutando sia il carattere dell’animale sia la disponibilità della futura famiglia a offrirgli stimoli fisici e mentali. Un lavoro accurato che garantisce un abbinamento ideale tra cucciolo e adottante.

La visita prosegue nell’area dei gatti, dove Alex conosce un gattino di appena 10 settimane, sopravvissuto a problemi medici e rimasto l’ultimo della sua cucciolata. Il centro segnala un aumento preoccupante di gatti non sterilizzati, a cui cerca di far fronte grazie al prezioso supporto di volontari e famiglie affidatarie. Albon è impegnato anche in altri progetti internazionali, come in Thailandia, dove porta avanti il programma cattura-sterilizzazione-vaccinazione-rilascio, che consente agli animali di vivere liberi ma protetti nei loro ambienti naturali.

Impegno costante

Albon cuore d’oro: il giorno speciale al rifugio per cani e gatti

Alex è un vero e proprio amico degli animali: la sua famiglia possiede almeno 12 gatti, un cane e 2 cavalli. Un amore che ha portato anche in pista, dedicando a loro alcuni dei suoi caschi più iconici, come l’ultimo visto lo scorso anno a Silverstone.

Al termine della visita, Alex ha elogiato l’instancabile impegno del team del rifugio, sottolineando l’importanza di un’adozione consapevole e l’energia positiva che si respira in un luogo dove ogni giorno si lavora per dare una seconda possibilità a cani e gatti in difficoltà.

Leggi anche: Perchè sono tutti sorpresi nel vedere Albon battere Sainz?


Tag
albon | cani | gatti | rifugio |