Leggi l'articolo completo su formula1.it

04/09/2025 15:00:00

Antonelli cerca il riscatto a Monza: «Darò tutto me stesso»


News di Valeria Caravella

Andrea Kimi Antonelli è stato tra i protagonisti della consueta conferenza stampa del giovedì. Seconda gara di casa per l'italiano che, dopo la breve esperienza avuta nella passata stagione (quando partecipò alle FP1), tenterà di costruire un buon weekend davanti al suo pubblico. Imola non è andata come previsto: un problema tecnico ha interrotto la sua lotta nella zona punti. A Monza è chiamato a riscattarsi, soprattutto dopo l'incidente che l'ha costretto al ritiro nel corso del GP d'Olanda.

La vita in un anno 

Un anno fa l'annuncio del debutto in Formula 1 in questa stagione. Per Antonelli sono cambiate tante cose, come sottolineato da lui stesso alla sua prima domanda: "Sono successe parecchie cose. Ho dei ricordi ma anche ricordi negativi. Si tratta di un circuito speciale, non è solo la mia seconda gara di casa ma proprio qui un anno fa è iniziato tutto con l'annuncio. Darò tutto me stesso per far bene qui. Si tratta di una pista che conosco molto bene e spero di poter regalare al pubblico di casa un risultato diverso rispetto a quanto visto a Imola"  

Su cosa si aspetta in vista del weekend, ha preferito non sbilanciarsi: "Sempre difficile dirlo, i gap si riducono sempre di più. L'anno scorso siamo andati forti, spero che anche quest'anno sia lo stesso. Montreal? Qui c'è meno carico aerodinamico. Le prime chicane richiedono frenate forti che la ricordano un pò anche se la seconda parte del tracciato ha caratteristiche diverse" ha aggiunto.

Errori da non ripetere

La tensione può giocare brutti scherzi. L'esordio in FP1 l'anno scorso (dove andò a sbattere poco dopo l'inizio della sessione) e il ritiro nel GP d'Olanda dopo l'incidente con Leclerc, non sono episodi da replicare. Antonelli infatti, ha intenzione di lavorare sodo e pensare meno al risultato:  "Devo concentrarmi su me stesso e su quello che devo fare. Mi dedicherò più al lavoro da fare e non sul risultato da ottenere. Si tratta di un ottimo metodo di lavoro per me stesso e per la squadra"

Anche quanto accaduto in Emilia Romagna ha avuto il suo peso. Un weekend difficile, dove oltre il risultato, Kimi non è riuscito a reggere la pressione che un GP di casa comporta. Per Monza sarà tutto diverso: "A Imola non ho gestito bene la pressione. Ora so come devo comportarmi, ho lavorato sodo, lo sto facendo ancora per farsì di realizzare un buon risultato per il mio pubblico" ha concluso. Non ci resta che attendere per vedere che weekend sarà per il nostro Antonelli. 

 

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: GP Italia - Anteprima tecnica e immagini dalla pitlane: Ferrari aggressiva