Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/09/2025 21:20:00

La Ferrari suona la carica: «Il ritmo c'è, possiamo giocarcela»


News di Valeria Caravella

Cala il sipario sul venerdì del GP d'Italia con una Ferrari decisamente competitiva. Leclerc ha chiuso sia in FP1 che in FP2 in seconda posizione; Lewis Hamilton ha infiammato i tifosi conquistando la prima posizione nella mattinata italiana, mentre nel pomeriggio ha registrato il quinto tempo.

C'è ancora da lavorare sul bilanciamento, ma sulla velocità la SF-25 si è dimostrata all'altezza degli avversari. Il lavoro di stasera sarà fondamentale per domani, dove sia Leclerc che Hamilton vogliono disputare una buona qualifica. 

Le sensazioni del duo Ferrari 

"La nostra vettura oggi non è stata la più costante nei run sia a basso che ad alto carico di carburante, ma è stata veloce, che è meglio rispetto ad avere la situazione opposta. Abbiamo del lavoro da fare sul giro secco per estrarre il massimo domani e per migliorare la nostra costanza di prestazione. Penso che sarà una qualifica molto serrata, come è stato lo scorso anno su questa pista. Per ora le cose sono andate abbastanza bene e credo che domani avremo la possibilità di giocarcela" ha dichiarato Leclerc 

L'entusiasmo proveniente dagli spalti ha dato la carica giusta a Lewis Hamilton: "È sempre speciale essere in pista davanti ai tifosi: la passione e l’energia qui a Monza sono davvero uniche. La macchina è sembrata piuttosto buona questo pomeriggio ed è stato incoraggiante chiudere in testa FP1. Abbiamo fatto alcuni cambiamenti tra le sessioni che analizzeremo con attenzione, perché non siamo sicuri che ci abbiano portato nella direzione giusta, ma c’è tempo per sistemare le cose in vista di domani" ha ammesso

L'inglese si è trovato più a suo agio nella costruzione del giro secco che sul long run. Quest'ultimo sarà un aspetto su cui lavorerà duramente insieme al suo team: "Il nostro passo sul giro è parso competitivo e abbiamo raccolto informazioni preziose su tutte le mescole: la priorità sarà quindi capire come continuare a migliorare il passo gara. Sono fiducioso che la squadra possa fare buoni progressi durante la notte e lavoreremo per arrivare pronti e avere una buona qualifica" ha concluso.

Non ci resta che attendere domani per scoprire se Charles Leclerc e Lewis Hamilton riusciranno a sorprendere gli avversari. Vi ricordiamo che il sette volte campione del mondo dovrà scontare cinque posizioni in griglia per l'episodio accaduto nel GP d'Olanda. 

Foto copertina x.com

Foto interna x.com

Leggi anche: Sainz e Albon dopo il venerdì di Monza: «Competitivi, occasione importante»