Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/09/2025 17:00:00

Vasseur: «Leclerc è più maturo, l'arrivo di Hamilton lo ha aiutato»


News di Prisca Manzoni

Charles Leclerc sta facendo una delle sue migliori stagioni in Formula 1, sebbene i risultati non rispecchino il valore del suo lavoro. Il monegasco ha più volte portato la macchina al limite, spremendo ogni centesimo di performance, per poi doversi accontentare solo della terza posizione. Con lo strapotere della McLaren e i limiti della SF-25, una vittoria in questa stagione sembra un'utopia, e lo stesso pilota sta iniziando ad accusare il colpo, perdendo a tratti il sorriso e la motivazione davanti alle telecamere.

Nonostante questo, Frederic Vasseur ha voluto sottolineare che il legame tra Leclerc e la Ferrari è molto solido, e anche il pilota ha più volte rimarcato il suo desiderio di restare a Maranello. "La relazione tra Charles e il team è molto positiva, ma con i media se ti mostro troppo critico sei al centro di discussioni per una settimana", ha detto il team principal a Beyond The Grid. 

Un aspetto positivo che Leclerc può portare a casa dal 2025 è l'aver dato filo da torcere a un sette volte campione del mondo. All'alba di questa stagione si pensava che il britannico avrebbe sofferto il cambiamento, nonchè il fatto che il monegasco fosse più integrato nel team, ma nessuno si aspettava quel pesante 12-2 nel duello interno. Per Vasseur, però, questo rinnovato atteggiamento del numero 16 è anche frutto dell'arrivo di Hamilton: "Charles ha meno pressione addosso da quando è arrivato Lewis. Ha fatto un bellissimo inizio d'anno, e adesso sta ancora maturando nel suo approccio. Non so se questo è ancora l'aiuto di Hamilton o un miglioramento suo"

 

Foto copertina www.ferrari.com

Leggi anche: «Ferrari, come un Grand Hotel. Spero che Vasseur sappia cosa fare». L'idea di Turrini

Leggi anche: Hamilton entusiasta per Cadillac: «È fantastico avere una scuderia in più»