La Formula Uno è arrivata al suo 17esimo appuntamento del mondiale, in Azerbaijan, che segna l’ultima gara europea della stagione e si svolge sul suggestivo Baku City Circuit. Con i suoi 6 km di rettilinei estremamente veloci e curve tortuose tra le mura della città vecchia, il tracciato richiede un delicato equilibrio tra carico aerodinamico e velocità pura. Pirelli porta le mescole più morbide, mentre la Safety Car — protagonista frequente in un circuito cittadino come questo — potrebbe rimescolare le carte. Fred Vasseur punta su precisione e preparazione per sfruttare ogni opportunità in un weekend che si preannuncia imprevedibile tenendo conto delle caratteristiche del tracciato.
"Baku è sempre un weekend interessante, con la sua combinazione di lunghi rettilinei e un settore centrale molto tecnico. Tende a produrre gare e opportunità imprevedibili, quindi è importante eseguire tutto alla perfezione e ci concentreremo su noi stessi per ottenere il massimo dal pacchetto che abbiamo. Il team ha lavorato molto sulla preparazione dell'evento e sulle operazioni da svolgere durante l'intero fine settimana, sapendo che su un circuito cittadino questi elementi possono fare la differenza. Se riusciremo a fare la cosa giusta, sono sicuro che potremo ottenere un risultato importante con entrambi i piloti".
Quindi cosa aspettarsi dalla Ferrari questo weekend? Probabilmente Charles Leclerc brillerà su un circuito in cui detiene il maggior numero di Pole Position, e Lewis Hamilton cercherà di fare ulteriori passi in avanti rispetto agli ultimi due weekend di gara che hanno già visto un miglioramento nella confidenza con la vettura.
Leggi anche: Ferrari, il motore 2026 cerca l’affidabilità al banco. E si pensa alla produzione
Foto interna x.com
Foto copertina x.com