Charles Leclerc è sul punto di eguagliare un record indesiderato che resiste da ben 59 anni e che appartiene a Jim Clark. Da quando il circuito di Baku è tornato in Formula 1 nel 2021, dopo aver saltato l'edizione del 2020 a causa della pandemia di COVID-19, Leclerc è rimasto imbattuto nelle qualifiche, conquistando quattro pole position consecutive.
Tuttavia, il pilota della Ferrari non ha ancora assaporato la vittoria sulle rive del Mar Caspio. Con il secondo posto dello scorso anno, il numero 16 ha eguagliato il record del britannico di quattro pole position consecutive in un singolo Gran Premio senza vincere.
Il due volte campione del mondo ha stabilito questo record al Gran Premio di Monaco, dove le pole position conquistate tra il 1962 e il 1964, e poi nel 1966, gli fruttarono al massimo un quarto posto nell’edizione del 1964. Nel 1965, invece, non prese parte alla gara perché impegnato nella 500 Miglia di Indianapolis, che riuscì poi a vincere.
Guardando i risultati ottenuti da Leclerc a Baku non sono disastrosi come quelli di Clark, dato che ha portato a termine tre gare, ottenendo come miglior risultato un secondo posto, ma se sabato il monegasco conquisterà la seconda pole position della stagione e non riuscirà a trasformarla in vittoria, batterà il record.
Nel 2021 Leclerc è arrivato quarto, nel 2022, mentre si trovava in testa, è stato costretto al ritiro a causa di un guasto al motore, nel 2023 è arrivato terzo e nel 2024 ha concluso secondo dietro a Oscar Piastri. Il monegasco ha anche conquistato la pole position per la gara Sprint nel 2023, arrivando secondo dietro a Sergio Perez.
Leggi anche: Non si corre più sul bagnato: la proposta Pirelli per la pioggia
Leggi anche: Meteo a sorpresa a Baku: rischio pioggia nel weekend
Foto copertina x.com
Foto copertina x.com