Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/09/2025 10:10:00

Alonso pensa al ritiro: «Il 2026 potrebbe essere il mio ultimo anno in Formula 1»


News di Giuseppe Cianci

Fernando Alonso ha recentemente lasciato intendere che quella del 2026 potrebbe essere la sua ultima stagione in Formula 1, anche se la decisione dipenderà soprattutto dalle prestazioni che avrà la nuova vettura. Quella del prossimo anno per il due volte campione del mondo sarà la ventitreesima stagione nella massima categoria, con un contratto in scadenza a dicembre 2026.

Sebbene Alonso non vinca una gara dal 2013 e i suoi due titoli piloti siano stati conquistati con la Renault nel 2005 e nel 2006, lo spagnolo continua a coltivare grandi ambizioni. L’Aston Martin sta investendo massicciamente nelle proprie strutture e potrà contare sull’arrivo di Adrian Newey, il genio del design che avrà il compito di portare la squadra ai vertici della griglia con l’introduzione del nuovo regolamento tecnico.

Tuttavia, in un'intervista con AS.com, Alonso ha suggerito che il 2026 potrebbe essere la sua ultima stagione in Formula 1, se la vettura dell'Aston Martin dovesse dare buoni risultati: "Dipende da come mi sentirò l'anno prossimo, dal mio stato fisico e mentale. Ma non lo so. Al momento non ho le idee chiare. Se la vettura andrà bene, ci sono buone possibilità che sia il mio ultimo anno".

Alla domanda se preferisse concludere con una nota positiva piuttosto che prolungare la sua carriera in attesa di una vettura competitiva, ha risposto: "Sì. So di avere maggiori possibilità di ottenere buoni risultati nel 2027 o nel 2028, quando ci sarà stabilità nel team che abbiamo costruito con Adrian Newey e gli altri. Potrebbero fare bene già dal primo anno, ma dal secondo o terzo anno in poi il successo sarà garantito".

"Devo pensarci bene. Se la vettura non sarà competitiva, è probabile che resterò per un altro anno per concludere con una nota positiva. Se la vettura andrà bene, il 2026 sarà probabilmente il mio ultimo anno".

"So che è la mia ultima occasione", ha detto, "Ho considerato le altre modifiche al regolamento semplicemente come un cambiamento, sperando che andasse tutto bene e che il mio team interpretasse correttamente le regole e avesse una macchina veloce.
Ma questa volta è diverso perché è l'ultimo cambiamento regolamentare che vivrò ed è l'ultima occasione per provare a vincere un altro Gran Premio, godermi i momenti belli, salire sul podio e lottare per il campionato. Ci sono molte speranze riposte nel cambiamento del 2026. Anche se non è né più né meno importante degli altri cambiamenti precedenti, per me lo è molto a livello emotivo".

Leggi anche: Formula 1, il punto di venerdì 19 settembre 2025: calma, sono solo prove libere

Leggi anche: Hulkenberg sul weekend di Baku: «Possiamo ambire a posizioni importanti»