Formula 1, il punto di venerdì 19 settembre 2025: calma, sono solo prove libere
19/09/2025 22:00:00 Tempo di lettura: 5 minuti

Il weekend di Baku si apre sotto il segno della Ferrari, protagonista assoluta del venerdì con un 1-2 in FP2 che alimenta le speranze del popolo rosso. Le analisi del passo gara e le immagini dalla pitlane confermano un quadro tecnico interessante. I consueti interrogativi sui cordoli riportano a galla vecchie criticità del tracciato azero.

Sempre in casa Ferrari, Hamilton sorprende parlando delle sue nuove passioni lontane dalle auto, Vasseur ne difende il lavoro e Leclerc finisce al centro di una vicenda clamorosa legata al presunto furto di dati cerebrali.

Intanto, la Mercedes si mostra solida con Russell e Antonelli, mentre Norris ribadisce l’indipendenza del metodo McLaren e Hadjar getta acqua sul fuoco dei rumors sul suo futuro in Red Bull.

 

Gran Premio Azerbaijan

GP Azerbaijan - Analisi passo gara PL2: Venerdì quasi idilliaco, Ferrari senza rivali GP Azerbaijan - Analisi passo gara PL2: Venerdì quasi idilliaco, Ferrari senza rivali - La seconda sessione di prove libere fa ben sperare il popolo ferrarista in vista del weekend sul circuito di Baku. Ci sono tanti aspetti per cui la Ferrari dovrebbe sorridere, almeno un po’. Uno scenario idilliaco se non fosse per quei fastidiosissimi dubbi lasciati da McLaren, Mercedes e quasi confermati dalla Williams.

GP Azerbaijan - Anteprima tecnica e immagini dalla pitlane: la Ferrari e la Mercedes a Baku - Il circuito di Baku è una sfida tecnica eccezionale: lunghi rettilinei e curve strette impongono compromessi di setup tra velocità e carico. Vediamo quali sono le scelte di setup adottate dai vari team.

GP Azerbaijan, FP2: 1-2 Ferrari, Norris costretto a scendere dalla sua McLaren - Il riepilogo di quanto è accaduto nel corso della seconda sessione di prove libere a Baku, con Lewis Hamilton e Charles Leclerc in testa al gruppo; problemi per Norris e Piastri: i dettagli

LIVE - Prove Libere 2 GP Azerbaijan 2025 - Segui la diretta della seconda sessione di prove libere del GP d'Azerbaijan, diciassettesimo round della stagione 2025 di F1 su Formula1.it. Tabelle dei tempi, immagini dal circuito di Baku, dichiarazioni e commenti dei protagonisti in tempo reale.

 

Ferrari

Ferrari, Hamilton spiazza: «Non ho un'auto, le ho vendute tutte. Ho nuove passioni» Ferrari, Hamilton rivela: «Non ho un'auto, le ho vendute tutte. Ho nuove passioni» - Il sette volte campione del mondo, Lewis Hamilton, ha spiazzato la platea di media presenti a Baku, sostenendo di non avere più auto nella sua vita, ormai caratterizzata da nuove passioni.

Torre accusa: la Cina ruba i dati cerebrali di Leclerc - Ha dell'incredibile quanto raccontato dal giornalista Pablo Torre riguardo le fasce "FocusCalm" utilizzate da atleti come Jannik Sinner e Charles Leclerc. I dati raccolti infatti sarebbero stati rubati dalla Cina: tutti i dettagli

Vasseur difende Hamilton: ecco cosa è andato storto in Ferrari - Frederic Vasseur ha ancora fiducia in Lewis Hamilton, sebbene i suoi risultati non siano all'altezza delle aspettative. Il team principal ricorda i risultati positivi, e spiega cosa sta andando storto a Maranello.

 

Altre News Formula 1

Baku, FP1 interrotte per problemi con ai cordoli, una vecchia questione che riaffiora Baku, FP1 interrotte per problemi con i cordoli, una vecchia questione che riaffiora - FP1 a Baku sospese per motivi di sicurezza: ancora una volta il problema sono i cordoli. Una storia che si ripete dal 2016, quando diversi pneumatici furono danneggiati al debutto del tracciato azero in Formula 1

Grande inizio per la Mercedes, ma Russell teme i rivali: «Ferrari impressionante» - George è riuscito a tenere il ritmo dei piloti davanti nonostante stia lottando contro una forte influenza, mentre Kimi Antonelli, dal quale ci si attende una risposta dopo la deludente fase europea, ha chiuso le simulazioni di qualifica a soli 9 millesimi da Russell.

Norris difende la McLaren: «Facciamo le cose a modo nostro» - Lando Norris respinge le critiche sullo scambio con Piastri a Monza e difende le scelte della McLaren. Il team resta fedele al proprio approccio, mentre la lotta interna per il titolo si fa sempre più serrata.

Hadjar minimizza le voci sul suo futuro: «Non mi interessa proprio» - Isack Hadjar minimizza le voci su una possibile promozione in Red Bull per il 2026 e resta concentrato sulla gara di questo weekend.

Accadde oggi