Leggi l'articolo completo su formula1.it

21/09/2025 19:35:00

Alpine raccoglie i cocci di Baku: «Siamo carenti, c'è da lavorare tanto»


News di Valeria Caravella

L'Alpine continua a navigare nel buio: ennessimo doppio 0 per il team di Enstone, che sta vivendo una delle stagioni più drammatiche finora compiute. Baku ha messo alla prova tantissimi team, persino la McLaren, regina della classe. Ma la situazione che sta vivendo l'Alpine è costantemente preoccupante. Le parole di Pierre Gasly e Franco Colapinto dopo il Gran Premio disputato 

"È stata una giornata molto difficile e non positiva per noi come squadra. Ci è mancato il ritmo per tutto il weekend. Questo circuito si è rivelato difficile per noi, più che nelle gare recenti, e dobbiamo imparare la lezione, perché anche con la macchina che abbiamo non dovremmo finire così indietro. Abbiamo alcune idee sulle aree in cui siamo carenti e su cui dobbiamo migliorare, ma qui qualcosa non ha funzionato e questa tendenza si è ripetuta negli ultimi weekend" ha detto Pierre Gasly, diciottesimo al traguardo.

"Al momento non mi sento a mio agio in macchina come all'inizio della stagione, quindi è qualcosa che dobbiamo cambiare. Questo è il pacchetto che abbiamo e so che ci sederemo insieme, lavoreremo sodo e punteremo a tornare più forti dalla prossima gara” ha concluso.

Le sensazioni di Franco Colapinto

I ringraziamenti al suo team per aver sistemato la vettura in tempo per la gara, dopo l'errore commesso in qualifica, non è di certo mancato: "Prima di tutto, grazie a tutto il team che ha lavorato duramente per preparare la vettura e renderla pronta per partire dalla griglia oggi. È stato un grande sforzo da parte di tutti e dimostra l'affiatamento del team anche nei momenti difficili. È stato un peccato non poterli ricompensare con un buon risultato. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile per la squadra e così è stato. Con il pacchetto attuale, abbiamo bisogno che tutto vada alla perfezione e che la fortuna sia dalla nostra parte, ma oggi non è andata così" ha detto.

L'incidente con Alex Albon ha solo peggiorato le cose: "Ho fatto del mio meglio e sono partito bene. Dopo la prima sosta ho lottato con Alex [Albon] e sono finito in testacoda, perdendo molto tempo. Dopo l'incidente la macchina sembrava diversa, forse aveva subito qualche danno, che ci ha accompagnato per il resto della gara. Dobbiamo continuare a lavorare sodo nelle prossime gare e ottenere il massimo da esse" ha concluso.

 

Foto copertina media.alpinecars.com

Leggi anche: Mercato piloti, le alternative scarseggiano in Alpine. Colapinto ancora in pole