Come è noto, lo scorso fine settimana George Russell non si è sentito bene e, dopo aver saltato il media day del giovedì, la sua partecipazione al resto del weekend è rimasta a lungo in dubbio. Nel post-gara Toto Wolff ha rivelato un retroscena curioso: Valtteri Bottas, terzo pilota Mercedes e futuro alfiere Cadillac, era già pronto a subentrare in caso di forfait. “La prestazione di George è stata davvero impressionante, considerando che venerdì mattina Valtteri era pronto a salire in macchina”, ha spiegato il team principal.
"È stato George stesso a dire: ‘Non sono sicuro di farcela’. Poi al mattino si è ripreso un po' e ha deciso di salire in macchina, e da quel momento in poi ha dato il massimo ogni giorno. Ha corso una gara di un'ora e mezza qui a Baku, senza commettere un singolo errore su entrambe le mescole: è stato un secondo posto davvero meritato".
Toto Wolff si è detto inoltre felice del miglioramento mostrato dall'italiano Andrea Kimi Antonelli, soprattutto dopo i weekend difficili avuti a Zandvoort e Monza: "Ha avuto un periodo molto difficile nelle gare europee e arrivare qui con un solido quarto posto, correndo nel gruppo di testa, è qualcosa su cui continuare a costruire e consolidare".
"Onestamente, forse ci è mancato qualcosa in termini di prestazione assoluta e questo ha fatto la differenza tra il podio e il quarto posto. Ma, a mio avviso, è stato comunque un ottimo consolidamento: era importante portare a casa quel risultato". Con questo piazzamento la Mercedes sale a 290 punti in classifica costruttori, scavalcando la Ferrari ferma a 286. La lotta alle spalle della McLaren si fa dunque più accesa che mai.
Leggi anche: Vowles festeggia il primo podio da team principal: la Williams torna grande?
Leggi anche: Horner-Red Bull, l'addio dopo vent'anni vale una buonuscita milionaria