Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/09/2025 08:00:00

McLaren F1 sceglie Groq: nuova alleanza tecnologica per il 2025


News di Flavia Delfini

La McLaren ha annunciato una nuova partnership con Groq, leader nel settore dell'AI, per potenziare il processo decisionale e l’efficienza operativa del team di Formula 1. Grazie alla tecnologia di Groq, McLaren potrà contare su analisi e approfondimenti in tempo reale, trasformando l’innovazione in vantaggio competitivo. Il logo Groq debutterà sulle monoposto McLaren a partire dal Gran Premio di Singapore, prossimo appuntamento della stagione 2025.

 

McLaren e Groq


 Nick Martin, Co-Chief Commercial Officer di McLaren Racing, ha dichiarato:  

"La Formula 1 é una questione di prestazioni sotto pressione, quindi siamo entusiasti di iniziare a lavorare con Groq per aiutare a fornire inferenze alla velocità di cui abbiamo bisogno per sostenerci nei nostri sforzi per rimanere in testa alla griglia".  

Chelsey Susin Kantor, Chief Marketing Officer di Groq, ha dichiarato:  

"McLaren e Groq condividono gli stessi principi fondamentali: velocità, precisione ed efficienza necessarie per vincere. Siamo orgogliosi di fornire l'elaborazione dati ad alte prestazioni e basso costo che alimenta McLaren in pista e oltre".  

 

Chi é Groq?

Groq é  l'infrastruttura di inferenza che alimenta l'intelligenza artificiale con la velocità e l'efficienza dei costi che essa richiede. Fondata nel 2016, Groq ha creato LPU e Groq Cloud, una piattaforma integrata verticalmente costruita per offrire un rapporto prezzo-prestazioni senza pari. Oggi Groq è una pietra miliare dell'American AI Stack, scelta da oltre due milioni di sviluppatori e aziende leader in tutto il mondo.

Leggi anche: McLaren, Andrea Stella su Piastri: «Ho visto Schumacher fare gli stessi errori»

Foto copertina x.com

Foto interna x.com