Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/10/2025 07:30:00

Ferrari, Leclerc: «Amo Singapore e spero di vincere. Annata dura, testa al 2026»


News di Alessio Ciancola

Il difficile fine settimana di Baku è stato l'ennesimo passo falso di questo deludente 2025 della Ferrari. Una tappa che, malgrado i pronostici della vigilia, ha portato la Rossa a non riuscire, ancora una volta, a mettere insieme tutto il potenziale e performare come desiderato sprecando, di fatto, una delle ultime chance di poter vincere una gara in questo campionato. Insomma, una tre giorni che non ha certo messo Charles Leclerc e la Ferrari sulla strada giusta per affrontare al meglio il finale di stagione e gettare, se possibile, delle solide basi per il 2026. Come detto, l'ennesimo passo falso in una annata complicata per Maranello, in cui ben poco ha funzionato come sperato e, malgrado il monegasco abbia sempre estratto il massimo dalla vettura, anche in Azerbaijian il risultato (complice anche il suo errore in qualifica che ha compromesso il GP) non è stato all'altezza delle aspettative.

Singapore: ultima chiamata?

Una tappa che la Ferrari, così come Leclerc, sperano di archiviare nel corso del prossimo GP a Singapore: a Marina Bay, dove il pilota del Principato è arrivato anzitempo per questioni commerciali, la Scuderia spera di poter piazzare la zampata al sabato e replicare, in qualche modo, il successo di Carlos Sainz nel 2023, anche quell'anno l'unico centro del team. E, proprio durante questi eventi, il pilota numero 16 ha parlato della difficile stagione e del prossimo GP. “È stata una stagione difficile - ha ammesso LeclercThe Straits Times- Non credo che siamo stati dove volevamo essere. Sono molto soddisfatto delle mie prestazioni e non vedo l’ora di portare la Ferrari al vertice e tornare a vincere. Spero che ciò avvenga già questo fine settimana a Singapore: è una pista che adoro, una delle mie preferite. Amo i circuiti cittadini e avere i muri così vicini è una sfida per i piloti, e mi piace molto“.

Testa al 2026

Dato l’andamento della stagione 2025, la Ferrari e Leclerc sono ben consapevoli di come sarà difficile togliersi delle soddisfazioni. Motivo per cui è bene, già da ors, guardare alla stagione 2026 e alle molte sfide che i nuovi regolamenti riserveranno. “Vedo sicuramente una grande opportunità per noi piloti e per le squadre. Ci saranno molti cambiamenti e sta a noi cominciare questo nuovo ciclo sulla strada giusta. Cerco sempre di lavorare il più possibile per essere pronto, sia fisicamente che mentalmente. Cercherò di spingere e di migliorare sempre di più ogni anno: questo è sempre stato il mio approccio e non cambierà“.

Leggi anche: Hamilton, quanto affetto dopo la morte di Roscoe: i messaggi di team e piloti

Leggi anche: Verstappen vince al Nurburgring con una Ferrari, Turrini sogna: «Se si trova bene...»

Foto copertina www.ferrari.com