Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/10/2025 12:45:00

GP Singapore - Situazione aggiornata Power Unit usate e rischio penalità


Gran Premio di Daniele Muscarella

Nel corso della stagione i team non possono sostituire liberamente le parti della PU: il regolamento pone dei limiti oltre i quali scattano penalità. A questo punto della stagione tutti i piloti sono già al tetto o lo hanno superato, rendendo la gestione strategica dei cambi, e quindi delle penalità, un fattore chiave in questa parte finale del campionato.

Da regolamento (Articolo 28.2), nel corso della stagione 2025 un pilota non può utilizzare più di 4 motori a combustione interna (ICE), 4 turbocompressori (TC), 4 MGU-H, 4 MGU-K, 2 batterie (ES), 2 centraline elettroniche (CE) e 8 sistemi di scarico (EX).

Tabella aggiornata delle parti usate da ciascun pilota nel 2025

(dopo GP Azerbaijan e documento FIA del 03/10)

N. Scuderia Pilota ICE TC MGU-H MGU-K ES CE EX
81 McLaren Mercedes Oscar Piastri 4 4 4 4 2 2 3
04 McLaren Mercedes Lando Norris 4 4 4 4 2 2 3
16 Ferrari Charles Leclerc 4 4 4 4 2 2 5
44 Ferrari Lewis Hamilton 5 5 5 5 3 3 6
01 Red Bull Honda RBPT Max Verstappen 4 4 4 4 2 2 7
22 Red Bull Honda RBPT Yuki Tsunoda 5 5 5 5 3 3 7
63 Mercedes George Russell 4 4 4 4 2 2 3
12 Mercedes Kimi Antonelli 5 5 5 5 2 2 3
18 Aston Martin Mercedes Lance Stroll 4 4 4 4 2 2 3
14 Aston Martin Mercedes Fernando Alonso 5 5 5 5 2 2 3
10 Alpine Renault Pierre Gasly 5 5 5 5 3 3 7
07 Alpine Renault Franco Colapinto 5 5 5 5 3 3 6
31 Haas Ferrari Esteban Ocon 4 4 4 4 2 2 5
87 Haas Ferrari Olivier Bearman 5 5 5 5 2 3 6
06 RBR Honda RBPT Isack Hadjar 5 5 5 5 3 3 7
30 RBR Honda RBPT Liam Lawson 5 5 5 4 3 3 6
23 Williams Mercedes Alexander Albon 4 4 4 4 2 2 3
55 Williams Mercedes Carlos Sainz 4 4 4 4 2 2 3
27 Kick Sauber Ferrari Gabriel Bortoleto 4 4 4 4 2 2 4
05 Kick Sauber Ferrari Nico Hulkenberg 4 4 4 4 2 2 4

 

Situazione attuale 

La situazione dopo Baku conferma che nessun margine resta a disposizione: ogni ulteriore intervento sulle componenti principali della Power Unit porterà penalità in griglia. Sul cittadino di Singapore il tempo a pieno gas è relativamente contenuto rispetto ad altri tracciati, e la difficoltà di sorpasso esalta la centralità della track position: per questo i team cercheranno di evitare cambi programmati qui, rinviandoli a circuiti più “permissivi” o con maggiori chance di rimonta.

Oltre i limiti (quota 5 su ICE/TC/MGU-H/MGU-K): Lewis Hamilton, Yuki Tsunoda, Fernando Alonso, Kimi Antonelli, Franco Colapinto e Liam Lawson. Ogni ulteriore sostituzione comporterà almeno 5 posizioni di penalità.

Al limite massimo (quota 4): Pierre Gasly, Alexander Albon, Isack Hadjar, Nico Hülkenberg, Gabriel Bortoleto, Esteban Ocon, Max Verstappen, Oscar Piastri, Lando Norris, Charles Leclerc, George Russell, Lance Stroll, Carlos Sainz e Oliver Bearman. Per questi piloti la prossima sostituzione significherà 10 posizioni di penalità.

 

GP Singapore 2025: guida completa

Questo è il sesto dei sei approfondimenti che proponiamo regolarmente su formula1.it per accompagnare l’avvicinamento a ogni weekend di gara: oltre alla tabella delle componenti della power unit utilizzate e alle prime immagini dalla pitlane con le scelte di setup, trovano spazio lo studio e le informazioni Pirelli su gomme e strategie, l'analisi Brembo, la programmazione TV e streaming dell’evento, e tutti gli aggiornamenti ufficiali.