Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/10/2025 22:30:00

Il venerdì della Kick Sauber: «Tanti dati raccolti, equilibrio ancora da trovare»


News di Mattia D'Elia

Lo Stake F1 Team KICK Sauber chiude il venerdì di Singapore con un programma di lavoro intenso, nonostante le numerose interruzioni che hanno caratterizzato entrambe le sessioni di prove libere sul circuito di Marina Bay. Due bandiere rosse e diversi episodi di bandiere gialle hanno infatti ridotto il tempo effettivo in pista, costringendo squadre e piloti a un adattamento continuo. Ciononostante, sia Nico Hulkenberg che Gabriel Bortoleto sono riusciti a raccogliere dati preziosi in vista delle qualifiche di domani.

Le parole di Nico Hulkenberg

Il pilota tedesco ha chiuso 12° in FP1 e 14° in FP2, nonostante una giornata caratterizzata da tante interruzioni:

"È fantastico correre di nuovo a Singapore. La FP2 è stata piuttosto interrotta dalle bandiere rosse, quindi non è stato il classico programma del venerdì e nessuno è riuscito a effettuare veri long run, il che rende la gara di domenica un’incognita per tutti. Oggi non siamo riusciti a mettere insieme stint consistenti, quindi c’è del lavoro da fare stanotte. Dobbiamo lavorare sull’equilibrio e sistemare alcune aree, ma nel complesso abbiamo raccolto informazioni utili su cui costruire. Per quanto riguarda le condizioni, credo siano sembrate più gestibili rispetto all’anno scorso – che sia per il meteo o per il buon funzionamento del sistema di raffreddamento".

Le parole di Gabriel Bortoleto

Il brasiliano, al debutto a Singapore, ha terminato 17° in FP1 e 15° in FP2, mostrando comunque buone sensazioni alla guida:

"È stato positivo scendere in pista e farsi un’idea concreta di cosa aspettarsi questo weekend. Mentre la prima sessione di prove è stata complessivamente regolare, la FP2 non è stata pulita: molto traffico ha reso difficile mettere insieme giri validi, oltre ad alcune interruzioni. In generale la sensazione non è stata male, ma penso che ci sia ancora del lavoro da fare per trovare il giusto equilibrio. A tratti la macchina è stata un po’ difficile da guidare, ma abbiamo tanti dati da analizzare durante la notte per prepararci alle qualifiche di domani".

Leggi anche: Formula 1, il punto di venerdì 3 ottobre 2025: è solo venerdì