Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/10/2025 20:00:00

Ferrari vincente? Per Elkann una questione personale, per Vigna un obbligo con i tifosi


News di Giuseppe Cianci

Oggi a Maranello sono andati in scena i Capital Markets Day. Durante l'evento è intervenuto anche John Elkann, nella veste di presidente della Ferrari, commentando dunque le due realtà del Cavallino che al momento paiono contrastanti tra loro. Da una parte troviamo un'azienda che procede a gonfie vele, in crescita esponenziale, con un marchio sempre più forte e riconosciuto in tutto il mondo, che proprio stamattina ha presentato la sua prima vettura elettrica.

Dall'altra parte troviamo invece una Scuderia che ha iniziato il suo 2025 non nel migliore dei modi, e che sta proseguendo la stagione sempre peggio. Se però in Formula 1 i risultati attesi non sono minimamente arrivati, nel WEC la Rossa sta facendo più che bene con la 499P che ha conquistato la sua terza vittoria consecutiva alla 24 Ore di Le Mans ed è in odore di titolo iridato.

Come riportato da Motorsport Italia Elkann ha dichiarato: "La Ferrari è unica e lo è in tre dimensioni: tradizione, tecnologia e corse. La perfetta combinazione di queste tre anime definisce la Ferrari. Le corse, una storia iniziata in pista quasi 100 anni fa, definiscono chi siamo. Voglio essere chiaro: questa è una questione personale. Il mio impegno è, come presidente, come azionista di maggioranza, e soprattutto come persona che ha vissuto la Ferrari come una passione per tutta la vita".

L'italiano ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Mi impegno a garantire che ogni decisione che prendiamo possa rafforzare l'unicità della Ferrari. Sono impegnato con le nostre persone, il cui talento e la cui dedizione sono la più grande garanzia per il nostro futuro. Sono impegnato con i nostri amati ferraristi, che ci affidano i loro sogni. E sono impegnato con i nostri fedeli tifosi, ansiosi di vederci vincere in F1, così come stiamo vincendo nell'Endurance. Ed è con orgoglio che abbiamo portato a casa il trofeo di Le Mans dopo tre vittorie consecutive".

Anche Benedetto Vigna ha voluto commentare la situazione della Scuderia Ferrari in Formula 1 dicendo: "L'ultima volta ci siamo presi l'impegno di vincere nelle corse. Ci siamo riusciti con la 499P nell'endurance, ma in Formula 1 dobbiamo migliorare. Dobbiamo vincere, lo dobbiamo ai nostri fedeli tifosi in tutto il mondo".

Leggi anche: Rovanpera shock: la toccante lettera d'addio al Rally e il futuro in Super Formula

Leggi anche: La rivoluzione del Cavallino è qui: svelati i primi dettagli della Ferrari elettrica

Foto copertina x.com