Leggi l'articolo completo su formula1.it

12/10/2025 16:30:00

Herbert incorona Norris: «Sta diventando il pilota che serve per vincere»


News di Flavia Delfini

Il coraggioso sorpasso di Lando Norris su Oscar Piastri a Singapore ha convinto Johnny Herbert: il britannico ha dimostrato di essere “abbastanza forte” per lottare per il Titolo. Dopo un contatto con Verstappen e una manovra decisa alla curva 3, Norris ha superato il compagno di squadra e ha consolidato il suo momento positivo. Con sei gare ancora da disputare e solo 22 punti di distacco, Herbert ritiene che Norris abbia finalmente trovato l’aggressività necessaria per competere per il Titolo mondiale, in un finale di stagione che si preannuncia incerto e possibilmente ricco di colpi di scena.

 

Il GP di Singapore

In occasione dells coraggiosa manovra, Norris ha riportato lievi danni all'ala anteriore, ma é riuscito a continuare la gara e a rimanere davanti al suo compagno di squadra, Oscar Piastri. Ora ci sono solo 22 punti di differenza tra i due piloti McLaren, con sei gare ancora da disputare.

 

Il pensiero di Herbert su Norris

Le capacità di Norris e le sue incertezze al via, sono state molto criticate da quando la McLaren é tornata in testa alla classifica nel 2023. Herbert ritiene che Norris abbia ora dimostrato di avere l'aggressività necessaria per affrontare Piastri in un duello ruota a ruota dopo la loro battaglia a Singapore.

"Per vincere e trovarsi nella posizione di poter vincere un campionato, a volte bisogna essere duri. Lando é stato criticato in passato per non esserlo stato abbastanza. É stata una bella gara. Ad essere onesti, é stato Piastri stesso a mettersi in quella posizione, perché si é avvicinato a Max che lo ha fatto andare un po' largo, perdendo un po' di slancio, il che ha permesso a Lando di passare all'interno, ma poi all'esterno e all'interno della curva tre. Ok, si sono toccati, ha toccato anche Max. Ma é proprio questo il punto, é quello che voglio vedere e penso che sia quello che vogliono vedere anche i tifosi. É esattamente quello che mi aspetterei da piloti del calibro di Oscar, Lando e Max. Ma il fatto che Piastri si sia lamentato alla radio in quel modo per riavere la posizione é stato strano. Sono davvero contento che né i commissari  né la squadra siano intervenuti. É stato giusto da parte di Lando e sbagliato da parte di Piastri essere così nervoso in quel momento e poi infastidito dalla situazione in seguito".

Herbert é convinto che il momento favorevole sia ora dalla parte di Norris, poichéé più facile inseguire che essere il leader della classifica con tutto da perdere.

 

"Lando é l'inseguitore ed é molto più facile essere un inseguitore che qualcuno che cerca di mantenere la posizione. Quella parte sarà impegnativa. Si percepisce chiaramente che ha migliorato il suo gioco. Sta cambiando in questo senso. Lando sembra aver sviluppato quel qualcosa in più rispetto a Oscar”.

 

É davvero tutto a favore di Norris? Va detto che dal ritiro di Norris in Olanda ci sono state delle situazioni che hanno favorito il pilota inglese della McLaren. Eppure a Baku, con un weekend estremamente negativo per Piastri, Norris non ha sfruttato l'occasione di accorciare notevolmente in classifica piloti, cosa che invece é stata fatta da Verstappen su Red Bull. Quindi, é vero che Norris é migliorato ma bisogna vedere se sarà pronto a lottare con il compagno di squadra quando la lotta si farà sempre più dura.

Leggi anche: Palou: «Pensavo fosse sincero», la battaglia legale contro McLaren si infiamma

Foto copertina x.com

Foto interna x.com