Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/10/2025 01:10:00

Leclerc alza bandiera bianca: «Questo è il potenziale della SF-25 adesso»


News di Mattia D'Elia

Non è stato un venerdì semplice per Charles Leclerc al Circuit of the Americas. Il pilota della Ferrari ha chiuso la qualifica Sprint in decima posizione, in una sessione complicata in cui la SF-25 non è riuscita a tenere il passo di Red Bull, McLaren e Mercedes. Dopo i problemi al cambio nelle prove libere e la sostituzione dell’intero gruppo trasmissione, Leclerc non è mai sembrato a proprio agio al volante, faticando soprattutto nei settori più sconnessi della pista.

Le parole di Charles Leclerc dopo la qualifica Sprint

Il monegasco ha commentato con realismo la sua prestazione, sottolineando i limiti attuali della Ferrari: “Sarei molto sorpreso se trovassi qualcosa che ci faccia fare un grosso salto in avanti. Questo è il potenziale della SF-25 in questo momento. Stiamo cercando di massimizzare tutto quello che abbiamo, ma il distacco dai primi resta evidente".

Con il decimo posto che complica il fine settimana della Rossa, Leclerc ha evidenziato la necessità di lavorare sul bilanciamento della vettura in vista della Sprint Race e soprattutto della gara di domenica: “Il team sta facendo il massimo per migliorare il bilanciamento e la macchina, dobbiamo cercare di recuperare più posizioni possibile e portare a casa punti importanti per il campionato costruttori”.

Pur riconoscendo le difficoltà, Leclerc ha mostrato pazienza e consapevolezza: “Bisogna essere realistici in questo momento, la situazione è quella che è. Serve continuità e concentrazione per cercare di fare il meglio possibile”.

 

Leggi anche: Norris secondo ad Austin: «Qualche errore, ma fiducioso per la Sprint Race»

Foto copertina x.com