Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/10/2025 23:55:00

GP Messico - Qualifiche: Norris firma una super pole, alle sue spalle una mega Ferrari


Gran Premio di Valeria Caravella

Buonasera e benvenuti alle qualifiche del GP del Messico: una sessione che si prospetta interessante, con gap ridotti e scenari inaspettati. Occhio come sempre al duo Papaya, con Norris che sembra avere una marcia in più rispetto a Piastri. E, come sempre, mai togliere dalla festa Max Verstappen. Mercedes e Ferrari sembrano lì pronte a insidiarsi, così come la Williams: di seguito vi riportiamo la sintesi della sessione.

Q1: Una bolgia di fucsia, dove Hadjar mette tutti d’accordo

Il primo a scendere in pista è Fernando Alonso, seguito da Lance Stroll. Seguono tutti gli altri ad eccezione di Sainz, Verstappen, Tsunoda, Russell e Antonelli. Tutti coloro che sono in pista montano gomma soft. A dieci minuti dal termine, Norris è al comando con 1'17''147, segue a un decimo Leclerc; terzo Lawson. Piastri ottavo. Il grip in pista aumenta giro dopo giro, con i piloti che migliorano costantemente le proprie prestazioni e la classifica che cambia di continuo.

A sei minuti dal termine, i piloti tornano al box per una breve pausa. Gli ultimi minuti sono davvero cruciali, con tutti in pista per provare l’ultimo giro, che per molti vale la salvezza. Gli eliminati del Q1 sono: Bortoleto, Albon, Gasly, Stroll, Colapinto. Ottima sessione per il duo Haas, con Ocon e Bearman rispettivamente quinto e ottavo. Il Q1 vede come leader Hadjar, seguito da Hamilton, distante di soli tre millesimi.

Q2: Piastri fa fatica, Bearman fa il colpaccio

Inizia la seconda parte della sessione, con Hadjar che è il primo a scendere in pista, seguito da tutti gli altri. Il francese ferma il crono in 1'17''137. Il tempo del pilota della Racing Bulls viene abbassato notevolmente, con Norris che stupisce tutti con 1'16''252, con un gap di quattro decimi su Leclerc, in seconda posizione; segue Sainz. Quarto Verstappen e settimo Hamilton; decimo Piastri (che ha fatto il giro con gomma usata). Al momento fuori dalla top 10 Antonelli, che si trova a sei minuti dal termine in quattordicesima posizione.

Dopo la consueta pausa ai box, si torna in pista per affrontare l’ultimo giro. Gli eliminati del Q2 sono: Tsunoda, Ocon, Hulkenberg, Alonso, Lawson. Gran colpo per Bearman e Hadjar che salgono in Q3. Ancora grande difficoltà per Piastri, settimo, mentre Norris guida il gruppo.

Q3: Lando Norris suona la campana

Ultimi dieci minuti per decretare il poleman dell’Hermanos Rodríguez. Il primo a scendere in pista è Max Verstappen, seguito da tutti gli altri. Dopo il primo tentativo effettuato da tutti, il poleman provvisorio è Charles Leclerc, seguito da Norris e Hamilton. Quarto Verstappen, seguito da Piastri. Gran giro del monegasco. A sei minuti dal termine, si rientra ai box.

Al rientro in pista per tutti, l’ultimo giro è un mix di emozioni e trepidazione. L’uomo del sabato è Lando Norris, che conquista una super pole position fermando il cronometro in 1'15''586. Segue Leclerc, a due decimi. Terzo Hamilton e quarto Verstappen; ottavo Piastri. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Messico 2025

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP di Città del Messico 2025