Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/10/2025 07:30:00

Alonso, i team radio inediti contro i Commissari: «Non capiscono niente di gare»


News di Alessio Ciancola

Il GP del Messico per l’Aston Martin e per Fernando Alonso non è stato positivo. A Città del Messico il pilota spagnolo ha concluso in anticipo la sua gara a causa dell’ennesimo problema tecnico della stagione: la sua AMR25, infatti, ha accusato problemi ai freni, costringendo Fernando al ritiro e a portare a casa l’ennesimo zero dell’anno.

Una gara avara di soddisfazioni che, a ben vedere, per il due volte campione del mondo è stata compromessa con il caos avvenuto in curva uno, quando diverse vetture — nella testa così come a centro gruppo — hanno tagliato la chicane senza restituire le posizioni. Un caos in cui molti hanno guadagnato terreno a danno di altri piloti che, a causa di una politica permissiva dei commissari di gara, non hanno ricevuto indietro le posizioni perse.

Racing incident...

Una politica, quella di lasciar correre ciò che accade in curva uno, che da tempo viene applicata e che privilegia lo spettacolo ed evita sanzioni poco comprensibili al pubblico, ma che, secondo Fernando Alonso, da qualche gara sta diventando troppo permissiva. L’ex Ferrari, infatti, a fine gara ha sottolineato come sia la seconda gara consecutiva che ciò che accade in partenza viene del tutto perdonato dai commissari e che, in futuro, sarà necessario prendere atto di questo trend per allinearsi al comportamento dei colleghi che traggono troppo spesso vantaggio nelle prime fasi di gara, certi di una mancanza di sanzioni dovuta a commissari meno rigidi del solito. Prima di farlo, però, il pilota delle Asturie non ha perso occasione per esternare il suo disappunto sulla questione, non tanto ai microfoni dei media al termine della corsa quanto, piuttosto, dando sfogo al suo malumore con alcuni team radio accesi nel corso della gara, come riportato dalla testata racefans.net.

Team radio non trasmessi...

Tra i vari team radio di Alonso che non sono stati trasmessi in onda dalla FOM, ne va citato uno in cui il pilota spagnolo era in forte pressing nei confronti del suo ingegnere di pista per ottenere ad ogni costo la restituzione delle posizioni secondo lui “rubate” dagli avversari nel corso del primo giro a causa di un taglio di chicane. “Dovrei essere in undicesima posizione, così la mia gara è rovinata”, le parole trasmesse di Alonso, a cui però ha fatto seguito una seconda parte di comunicazione che non è stata diffusa: “Se non ci restituiscono le posizioni significa che i commissari non capiscono niente di corse, spero che questo team radio venga mandato in onda”. Un auspicio che la regia internazionale non ha accolto, ma che non ha certo messo tranquillo Fernando, il quale fino alla fine della sua gara ha più volte chiesto al suo ingegnere se il suo sfogo fosse stato trasmesso o meno.

Leggi anche: Norris domina in Messico, Ferrari pimpante. Verstappen rallenta: le pagelle del GP

Leggi anche: Ferrari, Vasseur: «Partenza impossibile da prevedere. Hamilton? Penalità eccessiva»

Foto copertina x.com