Johnny Herbert, tre volte vincitore in Formula 1 e compagno di squadra di leggende come Michael Schumacher e Mika Hakkinen, conosce bene le dinamiche interne di un team e quanto possa essere spietata la competizione tra piloti.
Proprio per questo, l’ex pilota britannico ha voluto sottolineare il cambiamento mentale di Lando Norris nel corso della stagione 2025, un’evoluzione che, secondo lui, ha portato il pilota McLaren a superare il compagno Oscar Piastri.
Herbert ha spiegato: “Molti hanno criticato Lando, probabilmente anch'io, perché è molto sincero. A volte l'onestà non é qualcosa che vuoi divulgare ai media perché il tuo compagno di squadra ne verrebbe a conoscenza. E a volte il tuo compagno di squadra può usarla come un'arma molto potente contro di te. Lando, penso che con il passare del tempo, soprattutto quest'anno, abbia capito che deve usare completamente tutte le energie che ha e non sprecarle in quell'onestà che viene fuori, perché penso che diventi una cosa molto negativa per te.”
Secondo Herbert, Norris ha imparato a gestire meglio le pressioni esterne e interne al paddock: “Ora penso che sia in grado di assorbire gran parte di ciò che accade nella bolla della sala degli ingegneri, nella bolla del paddock di Formula 1 e nella bolla del mondo dei social media. Quindi penso che la capacità sia qualcosa che sta imparando ora, e che stia capendo che 'devo avere la capacità di assorbire le novità che entreranno nella mia vita'. Forse saranno lontane dal circuito, ma ci saranno molte cose che avverranno nel circuito allo stesso tempo. È in grado di liberarsi di alcuni di quei bagagli che non servono e che ti danno solo più spazio. E cosa ti dà questo? Più libertà. E quando ti dà più libertà, sei più rilassato.”
L'ex pilota ha poi citato il weekend di gara in Messico come esempio emblematico: “È stato interessante in Messico, é stata la sua migliore partenza di sempre. Molto evidente. E poi era evidente dire: 'Ero così rilassato questo fine settimana'. E la prova é che hai la capacità di avere quello spazio per assorbire tutto ciò che accade intorno a te. In realtà aveva così tanto tempo a disposizione che gli ha permesso di uscire dalla traiettoria così rapidamente. Quindi probabilmente è passato al livello successivo, dove secondo me Oscar era leggermente più avanti all'inizio dell'anno, ma penso che in questo momento abbia semplicemente superato Oscar.”
La crescita mentale di Lando Norris segna un punto di svolta nella sua carriera: meno peso emotivo, più lucidità e prestazioni. E ora, secondo Herbert, ha superato Piastri.
Leggi anche: Norris vs Piastri: per Damon Hill la battaglia è psicologica
Foto interna x.com
Foto copertina x.com