Leggi l'articolo completo su formula1.it

07/11/2025 14:45:00

Alpine completa la line-up 2026: svelato il compagno di Gasly per la prossima stagione


News di Giuseppe Cianci

Sono ufficialmente rimasti liberi soltanto due sedili per la stagione 2026 di Formula 1: quelli di Red Bull e Racing Bulls. L’Alpine, terzo team che aveva ancora un posto vacante, ha infatti annunciato la sua decisione.

Ad affiancare Pierre Gasly il prossimo anno sarà ancora Franco Colapinto. Nonostante le difficoltà iniziali e le numerose voci che lo volevano lontano dal team, l’argentino è riuscito a convincere Flavio Briatore e a guadagnarsi la conferma. A comunicarlo è stata la stessa scuderia francese attraverso una nota ufficiale nella quale si legge: "Franco affiancherà Pierre Gasly, che ha recentemente confermato il suo impegno a lungo termine con il team. Insieme contribuiranno a portare avanti il team e a garantire ulteriore stabilità e continuità per la stagione 2026, che rappresenta una nuova opportunità e un nuovo inizio per il team in una nuova era di regolamenti".

"Da quando è arrivato a Enstone e ha fatto il suo debutto competitivo con il team al Gran Premio dell'Emilia-Romagna a maggio, Franco ha mostrato promesse e potenziale con un miglioramento graduale nel corso della stagione e ha anche sviluppato un rapporto positivo con il team e gli ingegneri".

Flavio Briatore, parlando del rinnovo dell'argentino ha dichiarato: "Ho seguito i progressi di Franco durante tutta la sua permanenza in Formula Uno e ho sempre creduto che avesse le caratteristiche e il potenziale giusti per diventare un pilota di alto livello in grado di crescere con la squadra. La nostra decisione di continuare insieme fino al 2026 è una chiara dimostrazione del nostro impegno e del nostro forte sostegno a Franco nel suo percorso di crescita come pilota. È stato un anno difficile per tutta la squadra e non è stato facile ottenere buoni risultati, ma sia Franco che Pierre hanno fatto del loro meglio per aiutare la squadra a raggiungere la posizione migliore possibile per la prossima stagione. Con la formazione composta da Pierre e Franco, abbiamo un buon mix di esperienza, velocità e talento che aiuterà la squadra ad andare avanti e, si spera, darà ai nostri tifosi qualcosa per cui tifare e festeggiare nella prossima stagione".

Franco Colapinto ha poi aggiunto: "Sono molto grato a Flavio e a tutto il team per aver creduto in me. Fin dal mio debutto in Formula Uno, sapevo che, date le circostanze, sarebbe stata una sfida enorme mantenere il mio posto in questo sport. È stato un percorso lungo e difficile, e sono molto orgoglioso dell'opportunità di guidare di nuovo con questa squadra nel 2026, al fianco di Pierre, che è stato un ottimo compagno di squadra e sarà senza dubbio qualcuno da cui potrò continuare a imparare. Infine, è molto speciale e opportuno fare questo annuncio qui in Brasile questo fine settimana. Essendo così vicino al mio paese natale, l'Argentina, e a un evento che per me è come una gara di casa, dove ho così tanto sostegno. Avere così tanti fan in questo viaggio con me e il team è il motivo per cui corriamo e il prossimo anno, quando ci dovrebbe essere un reset in Formula Uno, speriamo di poter dare a ogni singola persona che tifa per noi qualcosa per cui sorridere e festeggiare davvero. Vamos Alpine!".

Leggi anche: Bearman spiazza tutti sulla possibilità di sostituire Hamilton: «Ho avuto fortuna»

Leggi anche: GP Brasile - Problemi fisici per Sainz. Lo spagnolo salta il media day