Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/11/2025 16:08:00

GP Brasile - Sprint Race: gara impeccabile per Norris, Kimi in seconda, Piastri a muro


News di Sofia D'Eramo

Il meteo sembra resistere alla pioggia in Brasile: è arrivato il momento della gara Sprint! Lando Norris scatta dalla prima casella, seguito da Kimi Antonelli ed Oscar Piastri. Il terzo rivale per il titolo piloti, Max Verstappen, si trova in sesta posizione. 

I punti della Sprint, anche se pochi, saranno fondamentali in questa lotta così serrata. Le vetture di Yuki Tsunoda e Carlos Sainz hanno subito modificazioni, perciò entrambi i piloti scatteranno dalla pitlane

I semafori si spengono: si parte!

Ottima partenza per i primi 4, che tengono le proprie posizioni. Intanto Max Verstappen sale in quinta posizione, superando subito Fernando Alonso. Contatto nelle retrovie tra Lawson e Bearman, mentre Leclerc ed Hamilton salgono in settima ed ottava posizione grazie ad una partenza super. 

Norris allunga su Kimi, mentre Piastri si avvicina all’italiano. Russell spettatore, per ora si tiene a distanza, quasi a voler entrare in scena in un secondo momento. Eppure Piastri sembra allontanarsi.

Ed ecco il colpo di scena che aspettavamo tutti: Oscar Piastri perde la macchina e si pianta nel muro. Errori su errori per l’australiano, che a causa di un cordolo bagnato è costretto a ritirarsi. Il pilota McLaren non è l’unico: Hulkenberg e Colapinto commettono lo stesso errore, fidandosi troppo di una pista che li inganna.

Viene esposta bandiera rossa a causa dei detriti in pista, i piloti entrano in pit lane e aspettano. L’attesa è molto lunga, tanto che i meccanici Sauber riescono a salvare la vettura di Hulkenberg con un repentino cambio d’ala. 

Ad ogni modo, quel particolare cordolo bagnato ha messo in difficoltà molti piloti, compreso Max Verstappen, il quale però è riuscito a tenere la vettura in pista. Errore o sfortuna per Piastri? Sembrerebbe un mix, ciò che è certo è che ha perso ulteriori punti nella lotta contro il compagno di squadra.

Rolling start!

Dopo un periodo di tempo sembrato infinito sotto bandiera rossa, viene finalmente sventolata la bandiera verde. I piloti rientrano in pista dietro a safety car, e sarà Norris a dare lo strappo. 

La gara riparte: è lotta feroce tra i piloti Mercedes. Antonelli tiene la posizione ma Russell è vicinissimo, quasi lo tampona. Verstappen tiene la posizione come un leone su Fernando Alonso. Dietro allo spagnolo c'è la coppia Ferrari, che riduce il distacco. 

Norris inizia a faticare ed Antonelli ne approfitta: si avvicina e sfrutta il DRS. Siamo al giro 21 su 24, e la gara potrebbe essere stravolta dall'italiano.

Dopo giri su giri ad ammirare il retro della vettura di Alonso, Leclerc passa finalmente lo spagnolo, portandosi in quinta. Ora Hamilton ha la stessa opportunità, ma resta bloccato in settima posizione. 

Siamo ormai all'ultimo giro: le prime posizioni sembrano bloccate. Bortoleto perde la macchina e va a muro pesantemente, provocando una bandiera gialla. Fortunatamente il pilota sta bene, e si trova dopo la linea di partenza. 

La gara finisce così: Norris vince, Antonelli lo segue e Russell in terza. Gara entusiasmante, ma il weekend non finisce qui! Vi aspettiamo per le Qualifiche alle 19:00.

Tabella completa dei tempi della Sprint del Gran Premio del Brasile 2025

 

Leggi anche: Carlos Sainz scatterà ultimo nella Sprint Race: il momento chiave dell'eliminazione

Leggi anche: Hulkenberg e Bortoleto fiduciosi: «La zona punti è possibile»

Leggi anche: Leclerc contrariato: «Non sono contento, la macchina era molto lenta oggi»

Foto copertina pbs.twimg.com