Leggi l'articolo completo su formula1.it

09/11/2025 12:00:00

Weekend difficile, ma Piastri rilancia: «Credo nel campionato»


News di Flavia Delfini

Oscar Piastri arriva al Gran Premio del Brasile con il morale scosso ma con la convinzione di poter ancora lottare per il titolo mondiale 2025. Nonostante l’uscita di pista nella Sprint e una qualifica complicata che lo ha relegato in seconda fila, l’australiano ribadisce la sua fiducia nelle proprie possibilità, pur riconoscendo le difficoltà di questo fine settimana.

Un weekend tra errori e imprevisti

Le speranze di Piastri hanno subito un duro colpo già nella Sprint, quando è finito fuori pista a causa di una pozza d'acqua.

“Ho usato un po’ il cordolo nel giro precedente e non ho avuto problemi. Ripensandoci, anche un paio di piloti davanti a me lo hanno usato e potrebbero aver fatto finire un po’ più d’acqua dove sono passato io. Probabilmente non avrei dovuto stare sul cordolo, ma la pista era in condizioni diverse rispetto al giro precedente e chiaramente non sono stato l’unico a rimanere vittima di questa situazione. Ripeto, probabilmente non avrei dovuto stare sul cordolo, ma è stato un po’ sfortunato che le conseguenze siano state così gravi.”

Le parole di Piastri dopo la qualifica

Dopo le qualifiche, Piastri ha analizzato il suo momento:

“Penso che ad Austin e in Messico ci fossero chiaramente alcune cose da imparare e alcune cose con cui non mi sentivo molto a mio agio e a cui dovevo adattarmi. Questo fine settimana, sicuramente ieri, le cose sembravano molto più normali. Fin dal primo giro delle prove mi sono sentito a mio agio, il tempo sul giro è arrivato facilmente. Oggi è stato un po’ più complicato in termini di condizioni e cercare di ottenere il massimo, ma non credo che ci siano stati gli stessi problemi questo fine settimana.”

Il pilota australiano ha poi aggiunto:

“Continuo a credere di poter vincere le gare e il campionato, ma ovviamente al momento le cose non stanno andando come vorrei. La sessione di qualifiche non è stata facile. È stata una sessione e un weekend un po’ bizzarri, con le gomme morbide che per qualche motivo non funzionavano. Non aver migliorato praticamente per nulla il tempo sul giro durante le Q1, Q2 e Q3 è piuttosto strano. Sembra che al momento le cose non stiano andando per il meglio e ho faticato a ottenere il massimo dalla vettura.”

Guardando alla gara, Piastri ha concluso:

“Cercherò solo di superare qualche vettura. È tutto quello che posso fare. Cercherò di sfruttare ogni opportunità che si presenterà e vedremo cosa succederà.”

Nonostante un fine settimana segnato da errori, condizioni difficili e una qualifica deludente, Oscar Piastri non perde la fiducia. L’australiano ribadisce la sua convinzione di poter ancora vincere gare e titolo, mostrando la determinazione di chi non vuole arrendersi. Con nove punti da recuperare sul compagno di squadra, il Gran Premio del Brasile diventa per lui un’occasione cruciale per rilanciare la propria corsa mondiale.

Leggi anche: GP Brasile - Qualifiche: Norris in pole, secondo Antonelli. Male Verstappen e Hamilton

Foto copertina x.com

Foto interna x.com