Dopo una Sprint Race ricca di colpi di scena, è il momento di tornare in pista per le qualifiche. Per molti piloti è una sessione per riaffermarsi, mentre per altri è tempo di riscattarsi. Vediamo insieme cosa è accaduto ad Interlagos.
I primi a scendere in pista sono Carlos Sainz e Alex Albon, seguono tutti gli altri. Dando uno sguardo alle gomme, vanno tutti con la soft ad eccezione di Gasly, Sainz, Albon, Alonso, Stroll e Leclerc che decidono di andare in pista su gomme medie. Norris parte dalla prima posizione, fermando il crono in 1'10''404 che viene abbassato da Hamilton, un decimo più veloce del connazionale. Ottavo il primo tentativo di Leclerc. La pista sta migliorando notevolmente, consentendo a molti di migliorare i propri tempi. A stupire è un super Bearman, che a sei minuti dal termine guida il gruppo!
In difficoltà Max Verstappen, che si trova clamorosamente tra gli eliminati provvisori. Dopo una breve sosta al box per la maggior parte dei piloti, si ritorna in pista per l'ultimo tentativo. Dando un rapido sguardo nel box Sauber, Bortoleto non riesce a scendere in pista: troppi i lavori da fare sulla sua vettura dopo l'incidente nella Sprint Race. Gli ultimi secondi ci regalano un incredibile colpo di scena: Max Verstsppen è eliminato! L'olandese ha ammesso di non aver per niente grip; scatterà dalla sedicesima posizione. Oltre all'olandese, gli eliminati sono: Verstappen, Ocon, Colapinto, Tsunoda e Bortoleto.
Si ritorna in pista per la seconda parte della sessione. Il primo a lanciarsi è Albon, segue Leclerc che dopo un buon tempo nel primo settore è costretto ad abortire per un forte sottosterzo. A sei minuti dal termine tutti hanno effettuato un primo tentativo, con Ollie Bearman che è di nuovo primo! Performance splendida finora per il pilota della Haas. Dietro di lui Antonelli e Piastri; decimo Hamilton mentre Leclerc è tredicesimo.
Dopo una breve sosta ai box, si ritorna in pista per l'ultimo tentativo che per molti sarà fondamentale per tentare il passaggio in Q3. Alla bandiera a scacchi arriva il secondo colpo di scena, con Lewis Hamilton che non riesce a saltare il taglio. Scatterà dalla tredicesima posizione. Male anche Sainz. Gli eliminati del Q2 sono: Alonso, Albon, Hamilton, Stroll e Sainz.
Ultimi dieci minuti a disposizione per scoprire chi sarà il poleman del GP del Brasile. Tutti effettuano il primo tentativo, con Oscar Piastri che conquista la pole provvisoria, seguito da Leclerc e Bearman. I tre sono in ottanta millesimi. Quarto Antonelli, decimo al momento Norris, che ha commesso un bloccaggio in curva 1. Dopo una breve sosta al box, si ritorna in pista per l'ultimo giro. La pole position però è di nuovo di Lando Norris, seguito da un super Antonelli. Terzo Leclerc, segue Piastri. Di seguito vi riportiamo la classifica completa! Voi mi raccomando, non perdetevi l'appuntamento di domani: sarà una gara imperdibile!
Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio del Brasile 2025
Foto copertina x.com
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP del Brasile 2025