Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/11/2025 10:15:00

Formula Regional - GP Macau 2025, qualifiche 1: dominio Slater e Italia in difficoltà


Altre categorie di Giuseppe Cianci

I riflettori si sono nuovamente accesi sul circuito cittadino di Macao, uno dei tracciati più impegnativi e affascinanti al mondo. Dopo una notte intensa, caratterizzata da numerose interruzioni e bandiere rosse che hanno coinvolto tutte e tre le categorie in pista nel fine settimana, la Formula Regional ha finalmente iniziato a fare sul serio con la prima sessione di qualifica.

Il format del weekend prevede infatti due qualifiche, una oggi e una domani, seguite dalla gara di qualificazione di sabato e dalla corsa di domenica, che decreterà il vincitore assoluto. Dopo le prime prove libere, i giovani talenti sono tornati in pista con un unico obiettivo: spingere al massimo. A riuscirci meglio di tutti è stato il campione in carica della Formula Regional Europea, Freddie Slater, che con la sua Prema ha messo in riga la concorrenza, rifilando tre decimi al suo più diretto inseguitore, Enzo Deligny. A chiudere poi il podio provvisorio di questa prima sessione ufficiale è stato Mari Boya, staccato di 321 millesimi.

Tre sono state le interruzioni con bandiera rossa e, in una di queste, ne ha fatto le spese anche il nuovo acquisto della McLaren Driver Academy Matteo De Palo che, impegnato in un suo giro lanciato, ha toccato le barriere del tracciato cittadino ed è stato costretto a rientrare in pit lane prima del dovuto. A causa di questo errore il pilota romano ha concluso in quinta piazza. L'altro italiano, Mattia Colnaghi si è invece classificato sesto alle spalle del connazionale.

L'appuntamento con la Formula Regional è adesso fissato per domani alle ore 03:15 per la seconda sessione di prove libere, e alle 07:30 per la qualifica 2.

Leggi anche: Dall'errore al trionfo: Norris domina la qualifica del GP del Brasile

Leggi anche: Piastri a muro: «Errore sfortunato in condizioni di bagnato»

Foto copertina x.com