Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/11/2025 10:40:00

Perez in pista a Imola con la Ferrari SF-23: Cadillac avvia i test per la Formula 1


News di Giuseppe Cianci

L’avventura della Cadillac in Formula 1 è ufficialmente iniziata. Dopo mesi di lavoro limitato al simulatore, la scuderia americana è finalmente potuta scendere in pista per la prima volta, grazie alla collaborazione con la Ferrari.

Il team di Maranello ha infatti messo a disposizione la SF-23, attualmente impegnata all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove Sergio Pérez è salito al volante per i primi test operativi. Per l’occasione, la monoposto non sfoggia il classico rosso Ferrari, ma una livrea grezza in fibra di carbonio, simbolo di un test tecnico e non promozionale.

In un’intervista rilasciata ad Autosport durante il Gran Premio di Singapore, il team principal della Cadillac, Graeme Lowdon, aveva spiegato gli obiettivi di questo "prestito": offrire al team la possibilità di lavorare per la prima volta insieme in un contesto reale, e acquisire familiarità con le procedure operative di un weekend di gara.

"Il vero obiettivo è quello di testare le persone, non la vettura", ha dichiarato Lowdon. "Vogliamo che i nostri meccanici imparino come gestire una monoposto di Formula 1, dalle coperte termiche per gli pneumatici alla gestione del calore e degli spazi nel box. Tutte quelle azioni ripetitive che costruiscono la memoria muscolare e la sicurezza necessarie per lavorare sotto pressione".

"È chiaro che vogliamo ottenere un vantaggio", ha aggiunto, "ma non da un punto di vista tecnico. Il vantaggio che cerchiamo è umano: dare alla squadra l’esperienza che tutti i team di questa pit lane hanno maturato negli anni".

Leggi anche: Ferrari, la BBC «svela» la scadenza dei contratti di Hamilton e Leclerc: i dettagli

Leggi anche: Audi, svelata la livrea della R26: così la casa tedesca debutterà in Formula 1

Foto copertina x.com

Foto interna x.com