Leggi l'articolo completo su formula1.it

14/11/2025 19:30:00

Formula 1 2026, bocciata la doppia sosta obbligatoria in gara: tutti i dettagli


News di Giuseppe Cianci

Nella giornata di oggi, a Londra, la Commissione Formula 1 si è riunita per discutere alcuni punti posti sul tavolo nelle ultime settimane. Uno dei temi principali è stato quello di introdurre dal 2026 la doppia sosta obbligatoria in gara. Quest'idea, voluta fortemente da Liberty Media per ravvivare i Gran Premi, e che già viene utilizzata a Monaco, sembrava piacere a tutti, ma dopo l'incontro di oggi la realtà si è rivelata essere un'altra.

Il doppio pit stop obbligatorio in gara

Nel comunicato ufficiale diramato dalla FIA si legge: "È stata discussa una proposta volta a valutare l'introduzione di due pit stop obbligatori nei Gran Premi, insieme ad adeguamenti delle specifiche degli pneumatici, dei limiti di durata degli stessi e dell'uso di tre mescole durante la gara. La discussione si è concentrata sul feedback relativo alle analisi e alle simulazioni fornite dai team e da Pirelli. Al momento non sono state concordate modifiche, ma è stato deciso che le discussioni su questo argomento proseguiranno durante la stagione 2026".

I team si sarebbero detti infatti tutti contrari a questa modifica che come detto, è già stata utilizzata durante quest'anno a Monaco, e che verrà riproposta nel Principato anche nel 2026.

Livree sempre più colorate

Proseguendo la riunione si è discusso anche di utilizzare in futuro livree sempre più colorate e con meno carbonio "nudo" a vista. Questo migliorerà senz'altro il lato estetico, ma aggiungerà del peso extra alle monoposto: "I rappresentanti della Commissione hanno concordato che almeno il 55% della superficie, vista di lato e dall'alto, dovrà essere coperta dalla vernice o da degli adesivi. L'obiettivo di questa misura è aumentare la differenziazione visiva tra le vetture".

I numeri dei piloti

Dal 2014 in Formula 1 vengono utilizzati dei numeri fissi per ogni pilota. Oggi sono state discusse alcune modifiche al regolamento che permetteranno ai piloti di cambiare il loro numero durante la carriera.

Sistema di raffreddamento della guida

In conclusione è stata discussa la potenziale introduzione obbligatoria del sistema di raffreddamento della guida (DCS) per il 2026. Sono state proposte modifiche al DCS attuale e agli indumenti di raffreddamento, insieme a un aumento del peso consentito per l'uso del DCS. Ulteriori feedback dei piloti saranno richiesti in collaborazione con la Grand Prix Drivers' Association (GPDA).

 

Leggi anche: L'Aston Martin può dominare la nuova era regolamentare. Per Montoya dipende da Newey

Leggi anche: La F1 rinnova il sostegno alla F1 Academy. Floersch critica: «Finto interesse»